“Palazzina Liberty in streaming”

Da sabato 17 al via rassegna con dodici concerti in diretta su yesmilano.it

Programma completo

Palazzina Liberty in streaming: 12 concerti gratuiti online

Da sabato 17 aprile a giovedì 13 maggio, Milano Classica in collaborazione con il Comune di Milano riaccende le luci di Palazzina Liberty dando vita a un programma di dodici concerti in streaming che coinvolge piccole ma importanti realtà musicali. Una rassegna che conferma l’auditorium quale centro musicale milanese attivo, inclusivo e in continuo divenire, nonostante le difficoltà del settore musicale causate dalla pandemia. 

Palazzina Liberty sarà dunque raggiungibile dal pubblico in streaming su www.yesmilano.it/palazzinainstreaming per tutti gli appuntamenti previsti in calendario.  
Inaugura (e chiude) la rassegna l’Orchestra da camera Milano Classica con due programmi (sabato 17 aprile e giovedì 13 maggio alle 18:30) che mettono in luce le caratteristiche virtuose dei suoi archi.
Sempre a cura di Milano Classica, sabato 8 maggio alle 18:30 andrà in rete una speciale serata crossover con il sassofonista Jacopo Taddei e il pianista Giuseppe Blanco, che riprende il progetto Crossover fridays, sostenuto da SIAE|Per chi crea e sospeso a causa della pandemia: un format che ha permesso a giovani artisti di esibirsi insieme a big del genere e che unisce la musica classica a contaminazioni moderne.
L’Associazione Maestro Raro proporrà, giovedì 22 aprile alle 18:30, uno speciale “Beethoven Cello Project”, riunendo cinque importanti duo violoncello e pianoforte italiani che, capitanati da Enrico Dindo e Monica Cattarossi, daranno vita all’integrale delle Sonate per pianoforte e violoncello di Ludwig van Beethoven. Il progetto, nato nel 2020 in occasione del 250° anniversario della nascita del genio di Bonn e rimandato a causa dell’emergenza sanitaria, vede la presenza di alcuni illustri allievi del Maestro Dindo alla Pavia cello Academy: Andrea Favalessa (primo violoncello de I Pomeriggi Musicali e presidente dell’Associazione Maestro Raro) in duo con Maria Semeraro, Amedeo Cicchese (primo violoncello del Teatro Regio di Torino) con Barbara Panzarella, Luca Magariello (primo violoncello dell’Orchestra della Svizzera italiana) con la pianista Cecilia Novarino, Jacopo Di Tonno (primo violoncello dei Solisti di Pavia) con Bruna Pulini.
L’Associazione Liederìadi, anche in partnership con il Conservatorio G. Verdi di Milano, darà vita a tre appuntamenti dal titolo “Liriche Italiane” (martedì 20 aprile, martedì 27 aprile e martedì 4 maggio, tutti alle ore 19) nell’ambito della XV edizione del Festival Liederìadi, la più importante stagione concertistica italiana dedicata alla liederistica e alla musica vocale da camera curata dal tenore Mirko Guadagnini; mentre l’Associazione Manifestare opportunità, offrendo i concerti del Quartetto Linz e del Quintetto di fiati Placard (giovedì 29 aprile e giovedì 6 maggio alle 18:30), proseguirà con la propria mission di promotrice di giovani talenti come fa già da diversi anni nell’ambito della Stagione Young&Family di Milano Classica.
"Palazzina Liberty in streaming" sarà anche l’occasione per celebrare due importanti anniversari. Sabato 1° maggio alle 18:30 Le cameriste ambrosiane, ensemble in residence di Milano Classica dal 2013, propongono il concerto/spettacolo “Leggende di periferia”, nel quale l’attore Dario Merlini darà voce a Jorge Luis Borges. Ad accompagnarlo il tango di Astor Piazzolla, di cui ricorre il centenario della nascita.
Sarà invece a cura dell’Associazione Music development il tributo al centenario della morte di Camille Saint-Saëns: un collettivo di prestigiosi musicisti torinesi interpreterà diverse opere del compositore francese, dalla Romanza op. 36 alla Danza macabra, fino alle arie da Samson et Dalila e al Carnevale degli animali, proposto in un’originale versione per due pianoforti e quintetto d’archi in prima assoluta.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni