Parchi. Da sabato 7 settembre le visite d'autunno delle GEV nei giardini di Milano

Fino al 26 ottobre gli appuntamenti in città con le Guardie ecologiche volontarie cittadine

Calendario
Card
Come diventare una Guardia ecologica volontaria

Sabato 7 settembre, dalle 10 alle 12, è fissata la prima visita autunnale delle Guardie ecologiche volontarie (GEV) di Milano nei giardini e nei parchi cittadini. L'appuntamento è al parco Don Giussani (Municipio 6) con ritrovo in viale Coni Zugna/via Solari presso la fontana al centro del parco, seguiranno altre quattro passeggiate botaniche, tutte comprese nel ciclo "Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano", che fino ad ottobre consentiranno di visitare il verde urbano e conoscere le oltre 170 specie che lo popolano. 

Le GEV sono un corpo di volontarie e volontari per la vigilanza ecologica. Favoriscono la formazione di una coscienza civica e stimolano al rispetto e all’interesse per la natura e per il territorio. Durante il servizio le GEV sono pubblici ufficiali con funzioni di polizia amministrativa e possono accertare e sanzionare alcuni abusi che riguardano il verde pubblico. Le Guardie ecologiche sono 184 e operative su tutto il territorio cittadino. Chiunque può diventarlo dopo aver seguito un corso preparatorio.
Da diversi anni le Guardie ecologiche organizzano visite guidate lungo i percorsi botanici dei parchi cittadini per far conoscere alberi, fiori, arbusti che popolano Milano. Nell'edizione 2024 le visite erano iniziate a primavera per godere delle prime fioriture e proseguono ora, alla fine dell'estate, tra settembre e ottobre, con gli alberi che progressivamente si mostreranno con il foliage autunnale, per un totale di dodici appuntamenti.

Dopo sabato 7 settembre il programma prevede una visita il 14 settembre al parco delle Cave (Municipio 7), il 22 settembre al parco Guido Vergani e giardino Valentino Bompiani (Municipio 8), il 6 ottobre al parco della Lambretta (Municipio 3) e il 26 ottobre al parco Lambro (Municipio 3). 
Tutte le visite sono fissate tra le ore 10 e le 12, per i punti di ritrovo è possibile consultare il sito del Comune di Milano con il calendario di tutti gli appuntamenti.
Le visite sono aperte a tutti e a tutte, gratuite e non richiedono prenotazioni. 

Carla Maletti

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni