Parco dei triangoli, Real Giardino e Giardino Nascosto, grazie ai patti di collaborazione tre aree verdi prendono vita

Da venerdì 24 a lunedì sottoscritte nuove intese per la cura condivisa degli spazi comuni. Sono così quasi cento gli accordi negli ambiti della rigenerazione degli spazi condivisi

Un tris di Patti di collaborazione, tre aree verdi che prendono vita grazie alle nuove intese firmate in questi giorni dal Comune con associazioni e cittadini attivi. 

Si parte venerdì 24 con l'incontro al Parco dei Triangoli, nel Municipio 8, per presentare ai cittadini e al quartiere l’accordo per la riqualificazione dell’area verde compresa tra la Piscina Lampugnano, il Centro Sportivo Cappelli, via Omodeo e via Betti. È stato sottoscritto insieme alla Cooperativa Sociale Nuova Umanità onlus, dall’associazione di promozione sociale SpazioTempo, dall’Atelier delle Verdure e da ASD Polisportiva Garegnano 1976. 

Sabato invece si terrà una giornata di pulizia del verde e di festa con protagonisti il Real Giardino e via Brambilla. Si ritroveranno cittadini attivi, associazioni e amministrazione comunale per la firma del Patto di collaborazione sulla cura di questi spazi (11:30) e per le iniziative "Puliamo il mondo" (alle 10:30, per partecipare: lombardia@labsus.net), a cura di Legambiente e Fondazione Casa della Carità, e l'Aperilibro a cura dell'associazione ViviAdriano (dalle 17, accesso con green pass).

Il Patto “Real Giardino e Via Brambilla” sulla cura dell’area verde data in concessione all'associazione sportiva dilettantistica Real Crescenzago (nel quartiere Adriano, Municipio 2) è sottoscritto dall'Amministrazione comunale insieme alla società sportiva Real Crescenzago, alla Fondazione A. Abriani “Casa della Carità” e alle associazioni di promozione sociale “Viviadriano”, “Amici Casa della Carità”, Legambiente Crescenzago e al cittadino attivo Ugo Talese.
Quello sul Real Giardino non è l'unico accordo sottoscritto nel Municipio 2 in questi giorni. Lunedì sarà la volta di quello sulla cura condivisa del Giardino Nascosto Elda Iannone, area verde compresa tra via Luigi Bertelli e via Stamira D’Ancona (sempre nel Municipio 2, appunto) adiacente alla Cascina Martesana e del corridoio attiguo l’area cani che conduce all’ingresso del giardino, attraverso la realizzazione di orti biologici e didattici, la realizzazione di un’area pic-nic e attività aggregative e culturali con l’obiettivo di rendere il giardino un luogo d'incontro, polo verde e punto di riferimento per l'intero quartiere.
A firmarlo, con il Comune, saranno la Cascina Martesana srl, l'Associazione di Promozione Sociale ETC Ecologia Turismo e Cultura e il gruppo informale “La Compagnia dell'orto”. Grazie a queste nuove intese tra l'Amministrazione, le associazioni e i cittadini attivi, oggi Milano può vantare quasi cento Patti di collaborazione negli ambiti della cura e della rigenerazione urbana, delle piazze aperte, della pulizia da atti vandalici e graffiti, della creazione di giardini condivisi, di attività sociali, nella valorizzazione dei dati aperti e nell’assistenza spirituale.                 

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni