PIAZZA DELLA REPUBBLICA. SEMAFORI SINCRONIZZATI, TORNA FLUIDA LA VIABILITÀ

Una nuova pista ciclabile connette la Cerchia dei Bastioni con via Vittor Pisani

Tornata alla normalità la circolazione di piazza della Repubblica. Dopo i lavori di taratura dei giorni scorsi, dalle 14,30 di lunedì 3 dicembre è stato attivato il nuovo diagramma dei semafori con tutte le sincronizzazioni tra semafori e tram. La situazione è notevolmente migliorata e gli accodamenti anche nelle ore di punta, tra le ore 18,00 e 18,30, si sono molto ridotti rispetto ai giorni precedenti. Continua comunque il monitoraggio dei tecnici per verificare eventuali difficoltà.
Sempre lunedì, in serata sono iniziati i lavori per la segnaletica orizzontale aggiuntiva in viale Monte Santo, per aiutare i veicoli a disporsi correttamente e in tre file in accesso all’incrocio, velocizzando così le manovre. 
"Abbiamo sistemato un incrocio complesso e tarato con precisione tutti i semafori dopo la realizzazione della pista ciclabile, affinché non ci siano ripercussioni sul traffico automobilistico -  ha dichiarato Marco Granelli assessore alla Mobilità. - Un pezzo importante di mobilità sostenibile si aggiunge e integra la rete cittadina. Sulla Cerchia dei Bastioni, il nuovo tratto di ciclabile si connette con la pista di via Vittor Pisani e in futuro potrà proseguire in piazza 25 Aprile e quindi alla ciclabile ormai in ultimazione in via Cenisio. Questa è una zona della città molto servita dal trasporto pubblico, fondamentale per collegare tra loro i percorsi ciclabili radiali. Continueremo a monitorare e se necessario i tecnici ritoccheranno ancora i tempi semaforici, fiduciosi che i milanesi ci aiutino a migliorare la qualità della vita in città scegliendo sempre più la mobilità sostenibile, che porta meno traffico e meno inquinamento: un obbligo per Milano".

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni