PIAZZE APERTE

Domenica 6 settembre si festeggia la nuova via Pacini

Mancava solo un po' di colore per rendere via Pacini ancora più bella. Così questo fine settimana, con pennellate di verde e di giallo, i volontari di Retake Milano, convocati dal Comune, hanno completato la riqualificazione della via (all'altezza dell'intersezione con via Bazzi) nel Municipio 3, un'idea nata da un Patto di Collaborazione tra Comune e cittadini nell'ambito degli interventi di urbanismo tattico. È nuovo tassello del progetto “Piazze Aperte” realizzato in collaborazione con Bloomberg Associates, National Association of City Transportation Official (NACTO) e Global Designing Cities Initiatives.
Questa domenica, 6 settembre, alle ore 18, nel rispetto delle regole di distanziamento sociale per il Coronavirus, avrà luogo l'inaugurazione del tratto di via con una festa a cui parteciperanno i rappresentanti del Comune e del Municipio 3, le associazioni coinvolte nella riqualificazione e i cittadini.
Nei mesi di luglio e agosto, prima della colorazione, il Comune aveva provveduto all'allargamento dei marciapiedi, alla realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali e alla riqualificazione del parterre alberato. Sono state posate nuove panchine e rastrelliere per le biciclette.
L’intervento di urbanistica tattica è stato proposto dal Collettivo Apicultura nell’ambito dell’avviso pubblico promosso dall'Amministrazione lo scorso autunno per l'individuazione di nuove aree da rigenerare nel 2020.

Galleria fotografica

Foto dei volontari che colorano

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni