Polizia locale: Parco Trotter, controlli nell'area verde e nelle vie limitrofe

Due i pattugliamenti nella scorsa settimana, servizio quotidiano dei Vigili di quartiere

La scorsa settimana, nelle giornate di martedì 22 e giovedì 24 novembre, una pattuglia della Polizia locale composta da agenti dell'Unità cinofila, Nucleo Contrasto stupefacenti, motociclisti del Radiomobile e Comando di Zona 2 ha effettuato alcune attività di controllo presso il Parco Trotter e nelle aree limitrofe di via Padova.
Sono state controllate anche persone e attività commerciali nelle vie Padova e Arquà, col sequestro penale di alcuni grammi di hashish, ritrovati anche fra i cespugli del parco. I controlli seguono una prima operazione che si era svolta lo scorso 20 ottobre.
"Il Parco Trotter è un gioiello della nostra città – dichiara l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli – anche grazie alla riqualificazione di edifici e aree effettuata dal Comune in questi anni. Un luogo di educazione e formazione per tanti bambini, bambine, ragazze e ragazzi grazie alle scuole presenti, ma anche di aggregazione grazie alle associazioni e ai genitori che lo animano con eventi e attività. La Polizia locale continuerà ad esserci per prevenire degrado e illegalità. Questo permetterà a tutti gli attori di lavorare al meglio nell'azione di socializzazione ed educazione per il quartiere. Così si porta sicurezza in moto partecipato e attivo".
Scuole e associazioni avevano segnalato, tra settembre e ottobre, diverse criticità all'interno del parco a causa di episodi di spaccio, degrado e vandalismi. Con il Municipio 2 e gli assessorati del Comune è stato programmato, durante un'assemblea del 25 ottobre scorso a cui hanno preso parte oltre cento residenti del quartiere, un piano di lavoro sinergico che prevede controlli, prevenzione, pulizia, attività sociali e aggregative.
La Polizia locale è impegnata con una presenza quotidiana nel pomeriggio effettuata dai vigili di quartiere soprattutto ai due ingressi e in alcune zone critiche, e con alcune attività mirate di prevenzione allo spaccio di stupefacenti.

Ludovica Mancini

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni