Progetto Tribute

Il prossimo appuntamento a luglio a Novi Sad sulla pianificazione urbana

Milano, 29 giugno 2022 - TRIBUTE, avviato ufficialmente a gennaio 2021, mira a sviluppare una strategia transnazionale per il trasporto urbano nella regione Adriatico-Ionica, per favorire una mobilità urbana ambientalmente sostenibile e inclusiva. I partner di progetto svilupperanno azioni pilota per la progettazione di servizi di trasporto pubblico innovativi, percorsi ciclo-pedonali integrati e per la gestione dei corridoi stradali congestionati. 

Il progetto TRIBUTE è stato presentato a metà giugno a Lubiana in occasione di VELOCITY 2022, una conferenza internazionale in cui oltre 50 espositori di tutta Europa si sono incontrati per condividere e conoscere le ultime innovazioni in materia di mobilità ciclabile. L'evento ha favorito l’incontro tra rappresentanti politici, il settore accademico, l'industria e i cittadini per ribadire il ruolo chiave che la ciclabilità svolge nella costruzione di città più sostenibili.  

All'interno della conferenza VELOCITY TRIBUTE ha presentato le azioni pilota delle città di: Lubiana, Maribor e Zagabria con un approfondimento tematico sui percorsi ciclabili verdi. I rappresentanti del Politecnico di Milano, di Lubiana e di Maribor hanno condiviso la visione e l'approccio del progetto in generale.  

Il 28 e 29 luglio i partner del progetto TRIBUTE, tra cui il Comune di Milano, si incontreranno a Novi Sad (Serbia) per la prima riunione in presenza del consorzio, organizzato in concomitanza con il primo incontro della Rete transnazionale di stakeholder TRIBUTE. In questa occasione, i rappresentanti del progetto nuMIDAS sono stati invitati a scambiare conoscenze ed esperienze sugli strumenti di pianificazione urbana (ad esempio il Toolkit nuMIDAS) e a discutere su potenziali collaborazioni.  

Durante il primo incontro della Rete transnazionale di stakeholder TRIBUTE, gli stakeholder delle città coinvolte in ciascuna azione pilota si confronteranno sulle migliori pratiche e sulle loro esperienze in materia di piani e azioni di mobilità urbana, con l'obiettivo di avviare la discussione che porterà alla definizione della Strategia Transnazionale TRIBUTE. 

Questo comunicato stampa è stato realizzato con il sostegno finanziario dell'Unione Europea. Il contenuto del comunicato stampa è di esclusiva responsabilità di TRIBUTE e non può essere considerato come riflettente della posizione dell'Unione Europea e/o delle autorità del programma ADRION. 

This press release has been producedwith the financial assistance of theEuropean Union. The content of thepress release is the sole responsibility ofTRIBUTE Partnership and can under nocircumstances be regarded as reflectingthe position of the European Unionand/or ADRION programme authorities.

Ava Tanin

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni