Relazioni internazionali

Al via il 4° Forum Regionale delle città africane del Milan Urban Food Policy Pact

Parte lunedì 15 febbraio, e durerà fino al 18 febbraio il 4° Forum Regionale delle città africane del Milan Urban Food Policy Pact, durante il quale si discuterà di politiche alimentari eque e sostenibili e resilienza al Covid-19. I lavori saranno aperti da un video di saluto della vicesindaco del Comune di Milano con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo

Il Forum di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, è organizzato dalla Ong Acra, in collaborazione con il Segretariato del MUFPP e co-?nanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dall’Unione Europea: i tre precedenti si erano tenuti a Dakar nel 2016, a Brazzaville nel 2018 (organizzato da FAO) e a Niamey nel 2019.
Quest’anno al Forum Regionale del MUFPP in Africa si aggiunge un progetto speciale di scambio tra giovani europei e africani per elaborare un ‘Appello dei giovani alle città’ per il clima e i sistemi alimentari urbani.
Oltre alle città africane ?rmatarie del Patto parteciperanno delegazioni FAO, GAIN, RUAF, IPES-FOOD, CIRAD, diverse Ong e attori della ricerca e della società civile. Saranno giorni di scambio di soluzioni politiche e buone pratiche tra le città e le organizzazioni coinvolte, ma anche di discussione e lavoro sui temi della sostenibilità e delle politiche alimentari rispetto a s?de globali, come la pandemia da Covid-19 e il cambiamento climatico: un’ampia ri?essione sarà dedicata alla risposta alle crisi e a come le città si sono mobilitate e si mobilitano per garantire la sicurezza alimentare alle popolazioni durante le emergenze.
Al 
link il video messaggio della Vicesindaco per il Forum

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni