Rigenerazione urbana

Logistica ‘Last mile’ a Rubattino, via alla convenzione

Milano, 10 giugno 2024 - Approvato con una delibera di Giunta l’intervento edilizio e il relativo schema di Convenzione attuativa afferente alla Grande Funzione Urbana Rubattino, che riguarda la realizzazione di un complesso pensato per le consegne logistiche ‘last-mile’, la fase finale della catena di fornitura, e predisposto all’utilizzo di mezzi elettrici. 
 
L’intervento, già previsto nella Convenzione Quadro per dare attuazione alla GFU sottoscritta nel 2021, insiste su un’area complessiva di circa 110mila mq, ex Innocenti, adiacente a quella su cui sorgerà il cantiere della Magnifica Fabbrica, di proprietà del Fondo Urban Mile, gestito dalla società Blue SGR SPa. 
È prevista la realizzazione di un edificio con SL pari a circa 18mila mq, a fronte di una capacità complessiva di SL pari a quasi 39mila mq, con un indice di sfruttamento dell’area dello 0,16 mq/mq. L’intervento si sviluppa su un unico piano con una parte di mezzanino per uffici. Molta attenzione è stata data al suo inserimento nel lotto dal punto di vista paesaggistico e alla sua sostenibilità ambientale: sarà alimentato in buona parte con fonti rinnovabili - copertura del corpo centrale predisposta per l’installazione di pannelli fotovoltaici - provvisto di tetti verdi, circondato da ampie zone alberate. Dei 110mila mq complessivi, circa 37.700 saranno a verde. 
 
In parallelo, e a valle di un’articolata interlocuzione con il Municipio 3, l’intervento prevederà una serie di attività che accolgono le sensibilità locali soprattutto sul piano dell’accessibilità.
I flussi veicolari verranno infatti indirizzati in modo da non interessare la viabilità locale e garantire le condizioni di fruibilità dell’intero quartiere, anche in considerazione della presenza di servizi scolastici. 
 
Si procederà inoltre alla riqualificazione della via Rubattino, della sua viabilità ciclabile e pedonale, al ripristino del verde esistente e alla sua valorizzazione (anche con la piantumazione di nuovi alberi, in prevalenza tigli), nonché a realizzare una nuova bretella ciclopedonale che dovrà collegare la stessa via Rubattino e via Caduti in Missione di Pace. Il valore stimato dei lavori è di oltre 4,2 milioni di euro, a scomputo degli oneri dovuti. Infine, verrà riqualificata anche via Caduti di Marcinelle, per altri 1,5 milioni a carico del soggetto attuatore. 
 
La struttura verrà realizzata nei prossimi 15 mesi circa. 

Filippo Borgelli

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni