Salute

Screening per i dipendenti comunali per la prevenzione del tumore alla bocca

Diffondere la cultura della salute e sensibilizzare sull'importanza della prevenzione. È con questo obiettivo che il Comune di Milano, in collaborazione con il Sindacato italiano odontoiatria democratica (SIOD) e il Sindacato italiano assistenti di studio odontoiatrico (SIASO), organizzerà mercoledì 25 maggio, una giornata di screening fra i suoi dipendenti per prevenire le patologie legate al cavo orale.
Due professionisti saranno a disposizione dalle 9:30 alle 12:30 nella sede di via Sile e si occuperanno di effettuare l'esame clinico della bocca agli oltre cento dipendenti che hanno prenotato la loro visita nelle scorse settimane. Il referto verrà comunicato direttamente ai dipendenti subito dopo il controllo.
Si tratta di un esame molto rapido (non impiega più di un minuto), ma che è fondamentale per rilevare alterazioni alle mucose orali, primi sintomi del cancro alla bocca, una malattia che colpisce ogni anno circa 4.500 persone, ma che, se intercettata nello stadio iniziale, può essere contenuta nel 90% dei casi.

L'iniziativa precederà idealmente il convegno "Non nascondere la tua bocca", organizzato da SIOD, SIASO, Cenacolo odontostomatologico milanese, con il patrocinio di altri enti e associazioni di categoria, che si terrà il 28 maggio dalle 9 alle 12 in Sala Alessi a Palazzo Marino.

image

Area degli allegati

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni