Sport. Inaugurata la piscina del centro Cambini Fossati

Sala: “Ora la riqualificazione dell’impianto è completa: restituiamo ai cittadini una struttura più funzionale e moderna”

È stata inaugurata questo pomeriggio la nuova piscina del centro sportivo Cambini Fossati, nel Municipio 2. Al taglio del nastro sono intervenuti il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, l'assessora allo Sport Martina Riva e la presidente di Milanosport Rosanna Volpe. 
 
“L’attenzione dell'Amministrazione nei confronti dello sport di base resta alta - ha spiegato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Il Cambini Fossati è stato oggetto di un'importante opera di riqualificazione negli scorsi anni e oggi, con l'inaugurazione della nuova struttura che ospita la piscina, il progetto di rinnovamento del centro può dirsi davvero completo. Siamo felici di restituire alla città un impianto polifunzionale, accessibile a tutti e a tutte, fruibile tutto l'anno”. 
 
La struttura, che affianca e completa il centro sportivo esistente, presenta una vasca da 25 metri a sei corsie (la cui profondità varia da 1,20 m a 1,75 m), una vasca didattica per i corsi di nuoto family, baby e per il fitness acquatico e una palestra per i corsi di boxe, difesa personale e fitness. 
All'ingresso si trova un bar tavola fredda. E sopra la zona vasche sono posizionati pannelli fotovoltaici. 
In estate l'ampio giardino, accessibile dalla zona vasca, diventa solarium con lettini e ombrelloni. 
 
"Con l'apertura della piscina, l'offerta sportiva proposta dal Centro sportivo Cambini Fossati si fa più articolata e interessante - commenta l'assessora Martina Riva - nuoto, tennis, padel, fitness, boxe potranno essere praticati durante tutto l'anno. Siamo lieti di poter rispondere con un impianto adeguato alla domanda di sport che arriva dal quartiere e dalla città"
 
Il nuovo complesso arricchisce la proposta di discipline e attività che si possono praticare nel centro, rinnovato nel 2018. Il Cambini Fossati dispone di due palestre di 800 mq ciascuna, dotate di tribune da 252 e 127 posti - la Palestra Ginnica e la Palestra Giordani -, di due campi da tennis - uno in terra rossa e uno in sintetico - e di quattro campi da padel inaugurati un anno fa con all'attivo 11.284 match giocati e oltre 500 iscritti ai corsi per la stagione 2022/23. 
Il centro, sia all’interno che all’esterno, non presenta barriere architettoniche. 
A un mese dall’apertura al pubblico, sono già 1.600 i frequentatori della piscina e oltre 700 gli iscritti ai corsi proposti. 
 
Rosanna Volpe, Presidente di Milanosport ha commentato: “Milanosport lavora costantemente per erogare agli iscritti corsi innovativi ed evoluti, con impianti sportivi iconici e simbolo della Città di Milano. Siamo molto soddisfatti dei risultati della stagione 2022/2023, caratterizzata dalla presenza di oltre 45.000 iscritti ed oltre un milione di accessi nei vari centri sportivi. L’inaugurazione della nuova piscina nel Centro Cambini Fossati rappresenta un ulteriore elemento di attrattività sportiva per gli amanti del nuoto. Il Centro rappresenta un punto di riferimento per tante società sportive e per gli appassionati di tennis e padel. La nuova palestra attrezzata e il grande giardino esterno completano tale centro sportivo che, quindi, si impegna a garantire la massima fruibilità da parte degli sportivi impegnati negli allenamenti quotidiani e nelle competizioni, con una particolare attenzione agli iscritti con disabilità”. 
 
Grazie all'apertura della piscina, il centro sportivo Cambini Fossati si presenta come uno degli impianti del circuito Milanosport più funzionali e moderni, un punto di riferimento per lo sport e il tempo libero, pronto per ospitare i campus dell’estate 2023. 
 
“Questo centro polisportivo si inserisce nel contesto di via Padova, su cui l'Amministrazione comunale sta investendo molto, e rappresenta un’eccellenza dello sport di base. L’offerta sportiva si inserisce a tutti gli effetti come tassello della rigenerazione urbanistica e sociale che sta interessando tutto il quartiere”, ha commentato il presidente del Municipio 2 Simone Locatelli, che ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione.

Enea Repetto

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni