Stadio di Milano

Al via il dibattito pubblico con la presentazione del dossier di progetto
Il Comune di Milano ha indetto un dibattito pubblico per discutere lo studio di fattibilità tecnica ed economica relativo allo stadio di Milano, ritenuto dall'Amministrazione di pubblico interesse

Lo studio di fattibilità è finalizzato alla realizzazione di un nuovo complesso sportivo multifunzionale nell'area del quartiere San Siro – sede dell'attuale stadio "Giuseppe Meazza" – ed è stato predisposto dalle società sportive A.C. Milan S.p.A. e F.C. Internazionale S.p.A. Monitorato dalla Commissione nazionale per il dibattito pubblico, presieduta da Caterina Cittadino, il dibattito è coordinato da Andrea Pillon e co-coordinato da Francesca Fazio (di "Avventura urbana S.r.l.", società selezionata attraverso una procedura di evidenza pubblica).
Il team che gestisce le attività è composto da 15 persone (8 donne e 7 uomini), fra tecnici e personale esperto.

Il primo degli undici incontri pubblici previsti, dal titolo "Stadio Milano: presentazione del dossier di progetto", si terrà mercoledì 28 settembre dalle ore 17 alle ore 20 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino (a Milano in piazza della Scala, 2).
Coloro che sono interessati a partecipare potranno farlo attivamente in presenza oppure online registrandosi sulla sezione "Partecipa" del sito dedicato, dove è disponibile l'intero calendario degli incontri e delle attività nel quartiere.

È possibile prendere parte al dibattito inviando richieste di chiarimento attraverso il sito web del dibattito pubblico; presentando suggerimenti e proposte che saranno caricate, con una medesima veste grafica, sul sito alla voce "Quaderno degli attori"; chiamando al numero di telefono dedicato (indicato a pié di pagina), attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Il dibattito pubblico terminerà con la presentazione di due relazioni: la prima, definita Relazione conclusiva, a cura del coordinatore Pillon, nella quale vi sarà una sintesi degli incontri (attività svolte, temi dibattuti, proposte migliorative o alternative, possibili criticità) la seconda, denominata Dossier conclusivo, redatta dal Comune di Milano, con le proprie valutazioni finali alla luce delle questioni, delle proposte e delle posizioni emerse.

Tutti i documenti, il calendario degli incontri, i temi di discussione, le modalità di partecipazione e il materiale ad esso collegato sono pubblici e disponibili sul sito www.dpstadiomilano.it predisposto e gestito dal coordinatore. La proposta di trasformazione urbana dell'area del quartiere San Siro, obiettivi, tempi costi e la relativa documentazione sono pubblicati sul sito del Comune di Milano.

Pietro Coletti

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni