Via Procaccini e piazzale Monumentale, da lunedì lavori di rinnovo dei binari e della strada

Dal 19 luglio modificano il percorso le linee 10, 12, 14, N25

Iniziano lunedì 19 luglio i lavori straordinari per l’ammodernamento degli impianti tranviari in via Procaccini e in piazzale Cimitero Monumentale, con l’obiettivo di migliorare il comfort di viaggio, minimizzare l’impatto sonoro al passaggio dei mezzi e riqualificare il manto stradale. Queste opere, la cui programmazione consentirà di ripristinare la circolazione dei mezzi privati nelle principali direttrici per l’inizio delle scuole, consistono nella rimozione dei binari e nella posa di nuovi. Comprendono inoltre la sostituzione del fondo in pietrisco (ballast) con nuove platee di cemento armato posate su materassini antivibranti, anche al fine di evitare il deterioramento del manto stradale. Contestualmente, vengono anche rinnovati gli scambi tranviari con nuovi apparati di comando in radiofrequenza e alcuni tratti di linea aerea.
In particolare, i lavori in via Procaccini prevedono la sostituzione di una diramazione tranviaria con le relative curve di raccordo; in piazzale Cimitero Monumentale gli interventi interessano tre diramazioni, un incrocio tranviario e tutte le curve di raccordo.
“La manutenzione delle reti tranviarie e stradali esistenti è fondamentale – ha dichiarato Marco Granelli assessore alla Mobilità. – Per questo da parte nostra l’impegno e gli investimenti per l’ammodernamento e l’efficienza sono ingenti. Sappiamo che i cantieri rappresentano sempre un disagio, per questo li programmiamo tenendo conto dei tempi della città e lavoriamo affinché siano rispettate le scadenze dei lavori”.
Per consentire i lavori, le linee 10, 12, 14, N25 cambiano percorso e fermate fino al 3 ottobre. Per questo Atm ha già predisposto un piano di informazione con annunci nelle vetture, news sul sito, sull’App Atm Milano e sul canale Twitter @atminforma. È previsto inoltre il supporto ai passeggeri attraverso la presenza di assistenti alla clientela alle fermate.

I percorsi e le linee modificate dal 19 luglio al 3 ottobre:

TRAM 10 - In entrambe le direzioni i tram deviano tra le fermate p.le Cimitero Monumentale e via Procaccini/via Lomazzo passando da Cenisio M5. Saltano la fermata via Procaccini/via Nono (Fabbrica del Vapore).

TRAM 12 E 14 - In entrambe le direzioni i tram deviano tra le fermate Cenisio M5 e Arena. Non percorrono via Bramante, ma passano per p.le Cimitero Monumentale, via Ceresio e viale Montello.

BUS N25 - In direzione Cadorna i bus saltano le fermate di via Procaccini/Nono e p.za Gramsci.  Passano per via Nono, Cenisio M5, p.za Diocleziano, via Losanna, via Piero della Francesca (insieme alle linee 43 e 57) e via Procaccini.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni