WELFARE

UNHCR e sei città italiane insieme per favorire l’integrazione dei rifugiati

Ha inizio oggi a Torino la City to city visit, due giorni di incontri fra i sei Comuni italiani - Bari, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino - che insieme all’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, hanno elaborato e sottoscritto, nel febbraio 2022, la Carta per l’Integrazione delle persone rifugiate.  
Se la Carta per l’Integrazione mira a potenziare la collaborazione fra le città sull’inclusione dei rifugiati, l’evento City to city, che si chiude domani a Milano, è un laboratorio che risponde esattamente a questo obiettivo. E lo fa promuovendo la condivisione e lo scambio di esperienze positive, servizi e strumenti sviluppati sui territori sui temi dell’accoglienza, delle soluzioni abitative post-accoglienza, dell’accesso al welfare locale, della necessità di favorire una rapida acquisizione dei documenti, della promozione della salute, dell’empowerment e della partecipazione dei rifugiati, della coesione sociale e della sostenibilità dei progetti.

Secondo i dati ufficiali più aggiornati del Ministero dell’Interno, sono oltre 422mila in Italia le persone sfollate forzatamente dal proprio Paese, di cui 160mila ucraini titolari di protezione temporanea. I processi di inclusione delle persone rifugiate sono i pilastri per la crescita del sistema d’asilo in Italia, e i comuni italiani ricoprono un ruolo chiave per garantire il successo dell'integrazione.  

Fondamentale, nello sviluppo degli impegni previsti dalla Carta per l’Integrazione, è il ruolo dello Spazio Comune, programma che prevede la presenza nelle città firmatarie di centri multifunzionali dove sono concentrati i servizi fondamentali per l’integrazione delle persone rifugiate, spazi aperti e facilmente accessibili dove possono trovare risposte ai propri bisogni di integrazione nelle comunità che li accolgono.?Questi centri polifunzionali sono il cuore di questa prima occasione di scambio fra i Comuni italiani rappresentata dalla City to City. I partecipanti visiteranno i centri già operanti a Milano e Torino, ne discuteranno la progettualità e le sfide, in un’ottica di apprendimento e scambio. 

“Siamo convinti - dichiara l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé - che, per affrontare al meglio i processi migratori e coniugare le esigenze dei territori con i bisogni dei rifugiati, gli enti locali debbano essere protagonisti di processi d’integrazione costruiti in maniera non più emergenziale, ma strutturale. Per questo abbiamo costruito un luogo fisico dove chi arriva in città possa trovare in un unico punto ascolto, orientamento e una risposta il più completa possibile. Avere l’occasione di condividere i risultati del nostro lavoro con le altre città è per noi uno strumento prezioso di miglioramento e crescita che UNHCR ci mette a disposizione”. 

“I Comuni italiani - afferma Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino - sono alleati importanti di UNHCR, sono agenti cruciali, incubatori di innovazione e buone pratiche a sostegno dell’integrazione delle persone rifugiate, e la City to city è un vero e proprio laboratorio che permette alle città che aderiscono di arricchirsi delle esperienze altrui e di essere motori di inclusione sociale ed economica, in costante e quotidiana collaborazione con l’UNHCR che è da sempre al loro fianco per costruire una società più aperta e solidale”. 

La City to city visit si aprirà oggi alle 14:30 al Palazzo Civico di Torino. Seguirà, alle ore 16:00, la visita allo Spazio Comune della città, presso il Servizio Stranieri, in via Bologna 49/A. Domani, mercoledì 22 novembre, la City to city si sposta a Milano, iniziando i lavori alle ore 10:00 presso WeMi inclusione, in via Don Carlo San Martino 10, alla presenza dell’assessore Bertolé. Alle ore 13:00 la visita si concluderà al Consolato del Canada a Milano, in via Verziere 11. 
Pietro Gelisi

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni