“Your Christmas”Natale a Milano

“Your Christmas”: l’albero, il calendario dell’avvento, la festa del Panettone, le luci, la musica e la cultura.

Mercatini di Natale e shopping

Milano è la meta italiana privilegiata per lo shopping e la moda e nel periodo natalizio la scelta diventa ancora più ricca, capace di soddisfare ogni gusto: si va dal lusso degli acquisti che hanno il loro cuore nel Quadrilatero della Moda, tra via Montenapoleone e via della Spiga, alle botteghe storiche milanesi, dove l’artigianato e la qualità si tramandano da generazioni, da riscoprire camminando per i quartieri non lontani dal centro. Per chi ama i mercatini tradizionali ritorna la Fiera degli Oh Bej Oh Bej , che da secoli porta ai visitatori specialità, dolciumi, oggetti di artigianato, con una tazza calda di “vin brulé”, e che si tiene intorno alle mura del Castello SforzescoQuasi in contemporanea, dal primo al 9 dicembre, il polo di Rho Fiera Milano accoglie l’Artigiano in Fiera , l’esposizione-mercato dedicata all'artigianato italiano e internazionale. Dopo il weekend le bancarelle non scompariranno: è il momento in cui si aprono nuovi mercatini  in tutta la città, a cominciare da quello in piazza Duomo, intorno alla Cattedrale.

Panettone da record

Domenica 16 dicembre alle ore 17 tutti potranno assaggiare il “Panettone artistico più grande del mondo” realizzato da Davide Comaschi della Chocolate Academy. Una volta svelato, il panettone sarà tagliato e offerto ai milanesi, ai visitatori e ai turisti, per un’occasione di convivialità e accoglienza sotto la magnifica volta illuminata dell’Ottagono. In contemporanea, saranno anche distribuite altre fette di panettoni artigianali in tutta la Galleria. Non sarà l’unica iniziativa dedicata al dolce di Natale: grazie ai maestri panificatori e pasticceri, da giovedì 13 a domenica 16 dicembre sono previste degustazioni in tutta la città da seguire sull’apposita mappa che verrà distribuita.

Piste di pattinaggio

Non mancano nemmeno le piste di pattinaggio, per festeggiare il Natale divertendosi sul ghiaccio: quest'anno tornano quelle in Piazza Gae Aulentivia BeltramiPiazza BeccariaPiazza XXV Aprile e si aggiungono in Darsena e a Citylife, senza dimenticare il "Villaggio delle Meraviglie" ai Giardini Montanelli e "Inverno ai Bagni Misteriosi" nell'ex piscina Caimi.

Natale nell'arte

Per l’undicesimo anno, Palazzo Marino ospita per tutto il periodo natalizio un capolavoro dell’arte visitabile gratuitamente, l’Adorazione dei Magi di Pietro Vannucci detto il Perugino, un protagonista del Rinascimento italiano che giunge a Milano per concessione della Galleria Nazionale dell’Umbria. Dalla Regione Umbria arriva a Milano anche il tradizionale Presepe artistico , per il terzo anno in mostra a Palazzo Marino, a ingresso libero. Proseguono anche le grandi mostre temporanee a Palazzo RealePicasso. Metamorfosi , in cui le opere di Picasso dialogano con classici dell’arte antica provenienti da collezioni di tutto il mondo, e la monografica dedicata a Carlo Carrà , tra i protagonisti del Novecento italiano, nel suo percorso dal futurismo alla metafisica e oltre.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni