Abbonamento Musei, per i giovani visitatori nasce ‘A spasso con Musy’
- 19 dicembre 2023 Dalla Lombardia
Assessore Caruso: utile strumento per i più piccoli
Nasce ‘A spasso con Musy’, un diario di viaggio ideato per i giovani visitatori dei musei della Lombardia, della Valle d’Aosta e del Piemonte. Il progetto, promosso dall’Associazione ‘Abbonamento Musei’ che riunisce l’offerta delle tre regioni in un circuito di 480 realtà culturali e artistiche, si inserisce nel programma ‘AM Family’, dedicato alle famiglie.
Abbonamento Musei, assessore Caruso: la mascotte ‘Musy’ accompagnerà i giovani nel percorso
“Si tratta – ha spiegato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – di uno strumento che offre ai più piccoli la possibilità di esplorare i musei in modo attivo, arricchendo la loro esperienza. Infatti, con 32 pagine ricche di stimoli, giochi e suggerimenti il diario guida i visitatori alla scoperta del patrimonio museale lombardo”. Il progetto è realizzato in collaborazione con ADMaiora, società esperta in servizi educativi.
Attualmente sono state stampate 5.000 copie in distribuzione nei musei aderenti al circuito lombardo di ‘Abbonamento Musei’. L’obiettivo è promuovere un’esperienza personale, diretta, multisensoriale e accessibile a tutti. Utilizzando un approccio ludico, infatti, le attività proposte sono adatte a diverse fasce d’età, incoraggiando l’osservazione, la fantasia, la capacità narrativa e la creatività. I giochi, quindi, variano e consentono a ogni visitatore di scegliere il percorso più idoneo.
Abbonamento Musei, disponibili 5.000 copie del diario per i più giovani
“Questo progetto – ha sottolineato l’assessore Caruso – si inserisce nel contesto del lavoro svolto in questi anni dall’Associazione ‘Abbonamento Musei’ e culminato con la creazione di ‘AM Family’, uno spazio dedicato alle famiglie per conoscere il patrimonio culturale regionale con un linguaggio appositamente pensato per loro”.