Accoglienza dei genitori detenuti, da Lombardia azioni di tutela per minori

Assessore Lucchini: finanziamenti per accoglienza abitativa e percorsi socioeducativi e riabilitativi

Approvata dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, la delibera per l’accoglienza dei genitori detenuti con figli al seguito in case-famiglie protette e in case alloggio per l’accoglienza residenziale dei nuclei mamma-bambino.

L’accoglienza dei genitori detenuti in Lombardia

“Nelle diverse realtà detentive del territorio lombardo – ha spiegato l’assessore Lucchini – sono infatti attive da anni specifiche progettualità. Rivolte, in particolare, a madri detenute con figli minori e realizzate in forma coordinata e integrata tra i Comuni e gli enti del Terzo settore. E finalizzate, quindi, a sostenere e rafforzare la dimensione genitoriale. Nonchè a garantire la tutela dei minori e il diritto a una crescita armoniosa e stabile”.

Fondo per l’accoglienza

“Attraverso le risorse del Fondo per l’accoglienza di genitori detenuti con bambini, la cui dotazione finanziaria ammonta a 247.815 euro – ha sottolineato Lucchini – verranno finanziati interventi di accoglienza abitativa e percorsi socioeducativi-riabilitativi per madri e padri in esecuzione penale, in misura cautelare o in differimento pena, insieme ai loro bambini. Interventi realizzati, in attuazione della convenzione tra Comune di MilanoProvveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Lombardia e Associazione C.I.A.O. ‘Un ponte tra carcere, famiglia e territorio’, presso le UdO dell’Associazione, per gli anni 2021 e 2022?.

Sostegno all’inclusione sociale

“Inoltre – ha concluso l’assessore Lucchini – si sosteranno interventi di accoglienza abitativa in favore di genitori con figli al seguito presso strutture residenziali e percorsi socioeducativi-riabilitativi di sostegno all’inclusione sociale”.
Cecilia Mastano


L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni