Appartamenti didattici ‘Blu Home’ risposta innovativa

Il progetto è attivo alla ‘Sacra Famiglia’ di Varese

“Gli appartamenti didattici ‘Blu Home’ della ‘Sacra Famiglia’ a Varese per l'autismo trasmettono una sensazione positiva e rilanciano la necessità di una collaborazione sempre più stretta con il volontariato, con le onlus, con tutti coloro che partecipano a dare delle risposte ai bisogni e alle necessità di tanti nostri cittadini”. Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della sua visita agli appartamenti didattici ‘Blu Home’ presso la sede di Varese della Fondazione ‘Sacra Famiglia’ onlus.
Il governatore era accompagnato dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.

Soluzione innovativa, la strada giusta da seguire
“Questa è una proposta assolutamente innovativa - ha aggiunto il governatore lombardo - che guarda infatti in modo diverso il problema dell’autismo. Per ciò credo che questa sia la strada giusta da seguire per continuare a studiare questo fenomeno”.

Don Bove: più servizi per le famiglie
“Con questa proposta - ha spiegato don Marco Bove, presidente della Fondazione ‘Sacra Famiglia’ onlus - aumentiamo l'offerta di servizi alle famiglie del territorio. Quelle che sono interessate dal problema dell’autismo. E lo facciamo in una modalità decisamente innovativa”.

Appartamenti didattici ‘Blu Home’ 
La Fondazione Sacra Famiglia ha studiato e realizzato un innovativo progetto didattico di abilitazione intensiva, unico in Europa, per aiutare i genitori di bambini e ragazzi con autismo a migliorare le capacità di gestione della quotidianità.

Il progetto

Il progetto ha previsto la realizzazione di quattro appartamenti didattici, denominati ‘Blu Home’. Infatti, sono strutturati come normali abitazioni, ma arredati con particolari accorgimenti autism-friendly. Ovvero con arredi domotici. Nonché con un sistema di videoregistrazione interna. Per monitorare, ascoltare e capire i comportamenti di genitori e figli.

gus

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni