Banco Alimentare

Lucchini: alleati contro la povertà alimentare


L’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia Elena Lucchini, ha visitato il polo logistico del Banco Alimentare della Lombardia ‘Danilo Fossati’ ODV, a Muggiò (MB) accolta dal presidente Dario Boggio Marzet.

Qui, fa sapere, “Si gestisce il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione alle oltre mille strutture caritative della nostra regione. Un’importante realtà del nostro terzo settore che con il suo lavoro crea un vero e proprio ‘ponte’ tra il mondo profit e il non profit. E in questo modo contribuisce in maniera concreta a intervenire a sostegno di tante fragilità purtroppo ancora presenti nella nostra società”.

L’impegno della Regione

Dal 2017, ricorda Lucchini, “Grazie al Bando regionale che promuove e tutela il ‘Diritto al Cibo‘ e contrasta lo spreco alimentare, sosteniamo direttamente questa straordinaria realtà di solidarietà e sostenibilità. Sono orgogliosa di questo impegno che, nel tempo, ha saputo dare risultati straordinari”.

Colletta alimentare

Il Banco Alimentare si è infatti via via affermato per la grande capacità organizzativa e per i numeri che ha saputo raggiungere, espressa anche in occasioni particolarmente simboliche come la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che, in Lombardia, ogni anno coinvolge oltre 40.000 volontari.
Gianna Meduno

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni