Calcinate/Bg, Franco: alloggi pubblici destinati a persone con disabilità

La Giunta regionale approva il progetto che punta a favorire l'autonomia abitativa

A Calcinate (BG) tre alloggi pubblici saranno riqualificati e destinati a persone con disabilità, attraverso un programma di valorizzazione approvato con una delibera della Giunta regionale proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco.

Autonomia abitativa

“Si tratta di appartamenti comunali e liberi – evidenzia Franco – che saranno ristrutturati e assegnati, a canone agevolato, a persone con disabilità, per aiutarle a intraprendere un percorso di inclusione e autonomia abitativa. Il progetto sarà attuato utilizzando fondi stanziati nell’ambito del PNRR”.

Missione Lombardia

“Anche questo è un esempio concreto di housing sociale – prosegue Franco – e si inserisce nel quadro delle azioni messe in campo con ‘Missione Lombardia’, il piano di rilancio delle politiche abitative che stiamo attuando con determinazione. Gli immobili pubblici vuoti e inutilizzati devono essere riconvertiti a beneficio della comunità: il segno di un cambio di passo nella gestione degli immobili pubblici”.

Attenzione alla sfera sociale

“Missione Lombardia – sottolinea Franco – dà risposte tangibili ai bisogni del cittadino, offrendo nuove soluzioni che abbracciano la sfera socio-sanitaria, in un’alleanza con le istituzioni territoriali. Andiamo avanti convintamente su questa strada”.
Maria Vercellati

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni