Cambiaghi: piattaforma regionale orientamento strategica per ricerca lavoro

Attiva 24 ore su 24 mette in rete informazioni e opportunità

Offrire iniziative di orientamento al lavoro e di accompagnamento nella fase di transizione dalla scuola al lavoro ai giovani dai 15 ai 34 anni. È  questo l'obiettivo della piattaforma promossa, con un finanziamento di 200.000 euro, da Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia, nell'ambito del bando regionale ‘La Lombardia è dei giovani 2020’.

Il progetto, attraverso l’implementazione della ‘Piattaforma regionale orientamento’ si propone in particolare di creare un sistema regionale unico. Sarà in grado di mettere in rete di informazioni e opportunità per operatori del settore e utenti, 24 ore su 24.

Comuni coinvolti

Capofila del progetto attraverso il servizio Informagiovani è il Comune di Cremona. Ci saranno anche la Città metropolitana di Milano e i Comuni di Bergamo, Brescia, Lecco, Lissone, Lodi, Novate Milanese e Varese. Il partner tecnologico Jobiri coinvolgerà invece alcune realtà imprenditoriali della Lombardia.

Piattaforma regionale orientamento strategia per ricerca lavoro

“La più bella sorpresa della seconda edizione del bando ‘La Lombardia è dei giovani’ - ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia - è l’implementazione del progetto ‘Piattaforma regionale orientamento’. Tra l'altro, è stato ideato e progettato in pieno lockdown. Il progetto - ha sottolineato - vuole migliorare la vita e il futuro degli under 34 lombardi. Tutto ciò grazie al sistema regionale unico in cui condividere 24 ore su 24 il patrimonio informativo e le competenze della formazione e lavoro”.

ram

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni