Cermenate, convenzione su barriere architettoniche tra Comune e Peba onlus

Assessore Locatelli: sottoscrizione intesa passo avanti per l’inclusione

Sottoscritta a Cermenate (Como) la convenzione tra il Comune e l’associazione Peba onlus per la redazione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Presente Alessandra Locatelli, assessore di Regione Lombardia a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità.

Passo avanti per un Comune sempre più inclusivo

cermenate eliminazione barriere architettoniche

“Grazie all’Amministrazione comunale e all’associazione Peba – ha dichiarato l’assessore – si avvia l’importante processo di adozione di misure preziose che renderanno questo Comune più inclusivo”.
“Il superamento delle barriere architettoniche – ha ricordato l’assessore – è al centro delle politiche di Regione Lombardia, che proprio nelle scorse settimane ha approvato le linee guida per la redazione dei Piani per l’accessibilità, l’inclusione e il benessere ambientale. L’obiettivo è agevolare la redazione dei Piani e aumentare significativamente il numero dei Comuni che li adottano, in un’ottica di accessibilità e di inclusione sociale”. “Le linee guida – ha rimarcato – sono uno strumento indispensabile per i Comuni nell’elaborazione di un piano che si integri con le politiche già attive sul territorio e che sia condiviso dalle associazioni e dalla cittadinanza”.

Amministrazione sensibile su inclusione e accessibilità universale

“Sono molto soddisfatta – ha concluso l’assessore Alessandra Locatelli – del lavoro svolto dal sindaco Pizzuto e dall’Amministrazione di Cermenate sul fronte dell’eliminazione delle barriere architettoniche. Una realtà che è tra le più sensibili al tema dell’inclusione e dell’accessibilità universale così come descritta dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”.

gus

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni