Ciclismo, Trittico lombardo: presentata l’edizione 2022

Il presidente della Regione: sono un grande evento sportivo le 3 gare: Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine

Trittico Regione Lombardia, presentata a Palazzo Lombardia l’edizione 2022 della grande competizione ciclistica. Il grande ciclismo torna protagonista sulle strade lombarde. È stata presentata a Palazzo Lombardia l’edizione 2022 del 'Trittico Regione Lombardia'. L’evento racchiude tre corse storiche e prestigiose del calendario italiano: la Coppa Agostoni (29 settembre), la Coppa Bernocchi (3 ottobre) e la Tre Valli Varesine (4 ottobre).
Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Regione Lombardia, il sottosegretario regionale con delega allo Sport e Grandi eventi e l’assessore regionale all’Ambiente e Clima. Presente anche l’ex campione lombardo di ciclismo Giuseppe Saronni.

trittico regione lombardia 2022

Il sostegno di Regione Lombardia

Il governatore ha sottolineato il sostegno concreto di Regione Lombardia. “Si tratta – ha detto – di tre gare storicamente importanti per il ciclismo e per i lombardi in particolare. Abbiamo scelto di sostenere il ‘Trittico‘ perché i grandi eventi sportivi sono uno strumento straordinario per promuovere il territorio, per valorizzarlo e attirare turismo. I numeri e l’interesse verso queste gare sono in crescita, dunque proseguiamo convintamente in questa direzione. Non dimentichiamo che i lombardi manifestano grandissima vicinanza e amore per il ciclismo. E queste tre corse fanno appunto parte della storia di questo sport”.

trittico regione lombardia 2022Lombardia terra di ciclismo

“Il Trittico Regione Lombardia – ha detto il sottosegretario con delega allo Sport – è un grande evento sportivo in cui crediamo. La Lombardia si conferma terra di sport. E nei prossimi giorni qui ci sarà il gotha del ciclismo mondiale. In Lombardia tra l’altro si allenano tantissimi tesserati e tantissimi professionisti. Inoltre, come Regione stiamo investendo risorse ingenti nelle piste ciclabili e nelle ciclovie per aumentare la sicurezza sulle strade”.

Evento attrattivo anche per le famiglie

“Questi tre appuntamenti – ha evidenziato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima – coniugano l’evento sportivo e agonistico al rispetto per l’ambiente, con un occhio di riguardo anche al turismo. Infatti, queste gare, oltre ad attrarre l’attenzione degli appassionati di ciclismo, contribuiscono a portare le famiglie in luoghi interessati, dove trascorrere una giornata divertente in un piacevole contesto ambientale”.
SaCa

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni