Covid, ‘Gipo’ di ‘Rai Yoyo’ protagonista della campagna per bambini

Oreste Castagna spiega come lavare le mani, indossare la mascherina e l’importanza del distanziamento

È Oreste Castagna, in arte Gipo, volto noto di ‘Rai Yoyo’, il protagonista della nuova ‘campagna’ di sensibilizzazione per la prevenzione e per il contenimento dell’emergenza Covid.
Conosciuto dai più piccoli come ‘Gipo’, Castagna illustra in tre video educativi e divertenti sviluppati altrettanti principi fondamentali per difendersi dal Coronavirus. Ovvero il distanziamento, il lavaggio delle mani e l’uso della mascherina.

Narrazione semplice

Attraverso una narrazione semplice, ma efficace, ‘Gipo’ spiega ai piccoli spettatori l’importanza di difendersi dal virus. Pur conservando, per quanto possibile, tutte quelle abitudini e attività che nella vita di un bambino sono imprescindibili: imparare, giocare, vivere insieme agli altri”.

L’obiettivo

L’obiettivo di questo progetto è rendere consapevoli e vigili i piccoli cittadini. Ovvero un target delicato e sensibile, ma anche molto più attento e ricettivo di quanto si pensi. Un pubblico, spesso potentissimo, quando si tratta di assimilare, comprendere e ritrasmettere informazioni. Sono infatti proprio i nostri bambini, per avere appreso queste nozioni anche a scuola e in contesti educativi extra famiglia, a ricordarci di allacciare la cintura di sicurezza. Nonchè a richiamarci sul non dire parolacce. O, per fare altri esempi, a dire sempre ‘grazie’ e ‘prego’ come segnali di educazione e rispetto delle regole e delle altre persone.
Partendo dalla convinzione che ciò che si impara da piccoli rimane radicato in noi per sempre si comprende il ruolo chiave della nuova campagna di comunicazione anti Covid di Regione Lombardia.
Trasmettere ai più piccoli come difendere la propria salute significa infatti portare informazione nel cuore delle famiglie, in una prospettiva che dal basso arriva a educare tutta la comunità.
L’iniziativa della campagna di sensibilizzazione con protagonista Oreste Castagna è stata prodotta con l’importante collaborazione di Larem-Servizi per Eventi con Ab Comunicazioni.
A questo link è possibile scaricare i video https://bit.ly/37PqWf1

gus

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni