Emissioni ambientali aziende, rinviata a 30 luglio comunicazione dati 2020

Cattaneo: Covid condiziona ancora, 1.800 imprese coinvolte

Emissioni ambientali, rinviata al 30 luglio per le imprese anziché al 30 aprile la comunicazione dati 2020. La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e ClimaRaffaele Cattaneo, ha infatti deciso di rinviare il termine mediante l’applicativo ‘Aida’. Così la comunicazione dei dati di controllo delle emissioni ambientali 2020 avrà ora come termine il 30 luglio.
Si tratta dei dati richiesti dalle prescrizioni sulle Autorizzazioni integrate ambientali (Aia) rilasciate ai sensi del d.lgs. 152 del 3 aprile 2006. Il provvedimento si rivolge ad Arpa Lombardia e a tutte le autorità competenti in materia ambientale. Come: Province, Città metropolitana di Milano e Regione stessa.

Momento particolare difficoltà
“In un momento di particolare difficoltà – ha spiegato Raffaele Cattaneo – abbiamo voluto semplificare la vita delle imprese, senza abbassare l’attenzione verso la tutela dell’ambiente”.

Accolte richieste Confagricoltura e Coldiretti
“L’operatività di molte aziende – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente e Clima – nonché di consulenti, laboratori e associazioni di categoria che le supportano negli adempimenti ambientali, è tuttora condizionata dai disagi causati dall’emergenza Covid-19. La delibera, dunque, accoglie le richieste avanzate da alcune associazioni, e in particolare da Confagricoltura e Coldiretti, in rappresentanza delle aziende del settore zootecnico, che costituiscono circa un terzo delle 1.800 imprese soggette ad Aia nella nostra regione”.

Inserimento di solito entro 30 aprile
La norma, infatti, prevede che tale inserimento debba essere effettuato entro il 30 aprile di ogni anno, ma nel 2021 in via eccezionale sarà dunque prorogato di tre mesi.

Semplificazione processi autorizzativi
“Una iniziativa – ha concluso Cattaneo – che rientra nella semplificazione dei procedimenti autorizzativi, nello sviluppo dei sistemi informativi e nella razionalizzazione delle attività di controllo in materia ambientale, senza mettere in discussione gli impatti ambientali”.

ama


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni