Enti Locali, Giunta approva Intesa tra Regione Lombardia, Anci e Uncem

Sertori: 5 milioni per incentivare associazionismo comunale dei servizi

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore Enti locali, Montagna e Piccoli, Comuni, Massimo Sertori, ha approvato l’Intesa con Anci Lombardia e Uncem Lombardia per il riparto delle risorse statali regionalizzate a sostegno dell’associazionismo comunale per l’annualità 2021.

Fondi per gestioni associate di funzioni e servizi

Si tratta di oltre 5 milioni di euro da assegnare alle Unioni di Comuni e le Comunità Montane. Fondi che servono quindi per incentivare l’efficienza e l’efficacia delle gestioni associate di funzioni e servizi comunali.

Stesse risorse del 2020

“Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria da Covid-19 – ha spiegato Sertori – Regione Lombardia è riuscita ad ottenere e a poter erogare le medesime risorse statali del 2020?. Che si traducono nell’Intesa tra Regione, Anci e Uncem.

A settembre i fondi per le Unioni

“A queste risorse – ha continuato – si aggiungono quelle destinate alle Unioni di Comuni, che saranno erogate infatti entro la prima metà di settembre per i contributi ordinari finalizzati al sostegno delle spese correnti. Entro la fine di novembre, invece, i contributi straordinari per il sostegno delle spese di investimento”.

Attenzione alta verso Enti locali

“Regione Lombardia – ha concluso l’assessore Sertori – mai come in questo periodo, mantiene qundi alta l’attenzione nei confronti degli enti locali. Che sono infatti un punto di collegamento fondamentale con i cittadini”.

Flavio Fera

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni