Focus su insufficienza cronica benigna e nutrizione artificiale parentale

Assessore Locatelli all’ospedale di Bergamo per la presentazione di un libro dedicato

L’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione LombardiaAlessandra Locatelli, ha partecipato mercoledì 29 marzo, all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, alla presentazione del libro dedicato all’insufficienza intestinale cronica benigna (IICB) e alla nutrizione artificiale parenterale dal titolo ‘Pollicino e lo Zainetto Magico’. Un momento di incontro e di confronto con i referenti sanitari, le famiglie e l’associazione ‘Un filo per la vita’, che da tempo si occupa di sostenere le famiglie che si occupano in particolare di bambini in nutrizione parenterale.

Insufficienza cronica benigna e nutrizione artificiale parentale

insufficienza cronica benigna

“Ritengo sia necessario – ha dichiarato Locatelli – uno sguardo più ampio su questo tema. Che non interessa solo gli aspetti terapeutici e sanitari ma anche il vivere quotidiano, l’inclusione e soprattutto la gestione degli ausili. Ovvero quelle cose che permettono alla persona non solo di sopravvivere ma di potersi relazionare con gli altri in contesti comuni”.

Un approfondimento sui temi in Regione

insifficienza cronica benigna“Ho invitato l’associazione e i medici presenti a partecipare a un incontro di approfondimento su questa tematica presso il mio Assessorato, chiedendo anche alle famiglie di partecipare con i loro figli”“L’incontro – annuncia l’assessore – si svolgerà a settembre. Sarà l’occasione per ampliare la riflessione anche al tema della nutrizione enterale e della disfagia. Affinché dal punto di vista sociale non ci siano limiti creati dall’uomo ma un giusto accompagnamento. Nonchè una giusta sensibilizzazione che le istituzioni hanno il dovere di praticare. Ciò per accompagnare i grandi progressi medici e scientifici che consentono alle persone di vivere attraverso terapie, precauzioni, ausili”. 
“Ringrazio le mamme i papà e le famiglie che non si arrendono mai – ha concluso l’assessore Locatelli – perchè la loro forza è una risorsa preziosa per tutti”.

Ava Tanin

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni