Fontana e Sertori: ulteriori 674.00 euro per caserma Carabinieri di Robbio

Via libera all'Atto Integrativo all'Accordo di Programma

Ulteriori 674.000 euro da Regione Lombardia per rendere possibile la realizzazione della caserma dei Carabinieri a Robbio (Pavia). Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta su proposta del presidente Attilio Fontana di concerto con l’assessore a Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Programmazione negoziata, Massimo Sertori, in cui si è approvato l’Atto Integrativo all’Accordo di Programma (AdP) per la realizzazione della caserma.

Impegno Regione per caserma Carabinieri a Robbio

“L’impegno regionale per la realizzazione della caserma di Robbio, funzionale alla sicurezza del territorio pavese – sottolineano il presidente Fontana e l’assessore Sertori – arriva a 1.924.000 euro e testimonia l’attenzione della Giunta all’attività dell’Arma dei Carabinieri e, quindi, della sicurezza sia percepita sia reale”.

Adeguamento del progetto

L’Atto Integrativo dell’Accordo di Programma è infatti determinato dall’adeguamento del progetto di fattibilità previsto, con approfondimento degli aspetti strutturali/sismici, impiantistici, idrogeologici, geotecnici ed energetici. E con adeguamento alle richieste dell’Arma dei Carabinieri. Tali approfondimenti hanno determinato una revisione del Quadro Economico e uno slittamento del cronoprogramma con fine lavori nel 2023.

Assessore Sertori: pronta risposta

“Regione Lombardia – conclude Sertori – risponde quindi prontamente alle nuove esigenze di realizzazione. Lo fa stanziando ulteriori risorse che permetteranno di consegnare ai cittadini di questo territorio un presidio con più servizi e all’avanguardia”.

Le nuove cifre dell’intervento

L’insieme degli interventi oggetto dell’Atto Integrativo dell’Accordo comporta infatti una previsione di spesa pari a 3.854.683,95 euro anziché 2.518.176 previsti dall’AdP già approvato. Dal Comune di Robbio è quindi garantito un contributo di 1.930.683,95 euro, incrementato di 662.507,95 euro rispetto all’AdP approvato.

SA MU

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni