Formazione, Regione: 3 milioni a percorsi cultura e artigianato artistico

Rizzoli: con ‘Lombardia Plus’ finanziamo la formazione delle eccellenze lombarde

Regione Lombardia sostiene e finanzia la formazione di qualità anche nel campo della cultura e dell’artigianato artistico investendo 3 milioni di euro a favore di percorsi unici nel loro genere e che rappresentano al meglio la potenzialità di un settore strategico. “E lo fa – come ha dichiarato Melania Rizzoli, assessore regionale al Lavoro e Formazione – attraverso il bando ‘Lombardia Plus Cultura’, approvato lunedì 26 luglio in Giunta, che finanzierà progetti che si svolgeranno tra il 2021 e il 2023?.

Formazione di qualità, inserimenti nel mondo del lavoro

“Con questa proposta – spiega l’assessore Rizzoli – diamo uno strumento in più a tutti i nostri giovani per formarsi. Nonchè per trovare opportunità stimolanti per il proprio futuro professionale. Proseguiamo lungo la strada segnata in questi anni: formazione di qualità e rapidi inserimenti nel mercato del lavoro”.

Progetti di alta specializzazione

Tutti i soggetti accreditati alla formazione in Regione Lombardia potranno presentare i propri progetti di alta specializzazione. Si tratta di percorsi che si differenziano dall’offerta istituzionale dei percorsi IeFP, IFTS e ITS, per profili. O per specifiche curvature dei profili che hanno bisogno di modalità gestionali e di erogazioni più agili e flessibili. I percorsi che verranno approvati e finanziati potranno essere frequentati da tutti i cittadini maggiorenni. In possesso almeno di un titolo di istruzione di secondo ciclo (diploma professionale o diploma di istruzione secondaria superiore) e in stato di disoccupazione al momento di inizio del corso, residenti o domiciliati in Lombardia.

Finanziamento per percorsi straordinari

“Negli anni – ha concluso l’assessore Rizzoli – abbiamo sostenuto e finanziato percorsi straordinari. Nicchie di eccellenza riconosciute anche a livello internazionale e capaci di garantire ai giovani sbocchi professionali e al tessuto culturale e artigianale lombardo la possibilità di far proseguire antiche tradizioni”.

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni