Fotografia, Galli: 180.000 euro per valorizzare museo a Cinisello Balsamo

Ammonta a 180.000 euro il contributo di Regione Lombardia alla Fondazione Museo Fotografia Contemporanea, che ha sede a Cinisello Balsamo (Milano). È finalizzato alla valorizzazione, manutenzione, conservazione e studio del materiale fotografico e librario ‘Lanfranco Colombo‘, ‘Federico Patellani‘ e ‘Klaus Zaugg‘. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale e proposta dell’assessore all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli.

Assessore Galli: struttura unica nella sua particolarità

“Crediamo molto in questa importante struttura museale – ha dichiarato l’assessore Galli – tant’è che per la sua  particolarità è unica in Italia. I fondi stanziati da Regione Lombardia abbracciano il quadriennio 2022 – 2025 (45.000 euro l’anno). Il Mufoco ha riaperto lo scorso 22 ottobre e prossimamente ospiterà iniziative di grande valore. Tutto ciò  grazie alle comprovate capacità del nuovo presidente, Davide Rondoni. È un luogo ricco di arte e di cultura e anche per questo merita tutte le nostre attenzioni”.

Museo di Cinisello dedicato a fotografia contemporanea

Il Museo di Fotografia Contemporanea opera dal 2004, anno della sua inaugurazione, nella sede di Villa Ghirlanda, a Cinisello Balsamo. Unico museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia contemporanea, è una struttura attiva nel campo della conservazione, catalogazione, studio e divulgazione della fotografia. Particolare attenzione dedica alle profonde trasformazioni tecnologiche in atto e al rapporto fra la fotografia e le altre discipline espressive.

Oltre 2 milioni le opere fotografiche al museo

Il patrimonio fotografico del Museo comprende oltre 2 milioni di opere fotografiche, tra stampe in bianco e nero e a colori, diapositive, negativi, video, installazioni. Il Museo, in particolare,  custodisce la più grande biblioteca specialistica in fotografia esistente in Italia e una delle maggiori in Europa. Conta, infatti, 20.000 volumi e riviste, provenienti da acquisti, scambi con altre istituzioni e da numerose donazioni di privati. La Fondazione Museo Fotografia Contemporanea è composta dagli enti fondatori Comune di Cinisello Balsamo e Città metropolitana di Milano. Regione Lombardia e Ministero della Cultura sostengono invece l’istituzione.

Lanfranco Colombo

Il ‘Lanfranco Colombo’ è costituito da un fondo librario specialistico suddiviso nella sezione monografie con 7.504 titoli di pubblicazioni sulla fotografia edite nel XX secolo. Nella sezione periodici ci sono invece 143 testate e un fondo fotografico comprendente 37.254 unità.

Federico Patellani e Klaus Zaugg

Il ‘Federico Patellani’, invece, è composto da circa 597.020 unità (con prevalenza di negativi e diapositive). A queste si aggiungono anche  14.750 stampe in bianco e nero, 175 album provini. Il fondo ‘Klaus Zaugg’, infine, è composto da circa 65.000 unità.

- Carlotta Novelli

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni