Gallivaggio

Ok all’accordo di programma per il recupero del santuario
Da Regione 2 milioni di euro su un investimento complessivo di 4,6

Regione Lombardia, attraverso una delibera approvata dalla Giunta, aderisce all’Accordo di programma, promosso dalla Comunità Montana Valchiavenna, finalizzato a rendere nuovamente accessibile e fruibile il Santuario della Madonna di Gallivaggio, nel Comune di San Giacomo Filippo (SO), fortemente danneggiato a seguito di frana.

L’investimento

Il costo complessivo dei primi 2 lotti di intervento è di 4.635.000 euro. Di questi, 2.000.000 euro sono stanziati da Regione Lombardia, 1.635.000 euro dalla Provincia di Sondrio e 1.000.000 euro dalla Diocesi di Como.

L’impegno di Regione

“Regione Lombardia – ha commentato Massimo Sertori, assessore regionale a Enti Locali, Montagna e Programmazione negoziata – mette in campo dunque 2 milioni di euro su 4,6 milioni. Risorse necessarie per il restauro, consolidamento e miglioramento strutturale del Santuario. Lavori realizzabili a seguito del collaudo del vallo posto a protezione del centro abitato, avvenuto a luglio”.

“Grazie all’impegno di Regione, a quello di tutti gli enti locali, della Sovrintendenza e della Curia – ha concluso Sertori – restituiremo alla comunità, non solo della Valchiavenna, ma di tutta la Lombardia, un’opera che ha un valore patrimoniale, simbolico, identitario e religioso molto importante“.

I protagonisti dell’Accordo

sottoscrittori dell’Accordo di programma sono dunque i seguenti. Regione Lombardia; Comunità Montana della Valchiavenna (ente promotore dell’Accordo); Provincia di Sondrio; Diocesi di Como (attuatore delle opere e beneficiaria dei contributi pubblici), Comune di San Giacomo Filippo (ente territoriale di riferimento) e la parrocchia dell’Apparizione della Beata Vergine Maria (proprietaria del Santuario).
L’Accordo sarà sottoscritto entro il 2022. E si basa sul progetto definitivo approvato dalla Soprintendenza. La quale è disponibile a finanziare, dopo l’avvio dei lavori, il recupero delle opere artistiche.
Vittoria Colpi

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni