‘Garanzia Giovani’, Locatelli: finanziati nuovi progetti sul territorio

È stata pubblicata martedì 1° febbraio sul Burl, il Bollettino ufficiale di Regione Lombardia, la quarta graduatoria dei progetti relativi all’avviso pubblico per l’attuazione dell’iniziativa ‘Garanzia Giovani’. Una misura che offre infatti opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro attraverso percorsi personalizzati in funzione dei bisogni individuali. Buoni i riusltati, ammessi, infatti, i sette progetti presentati.

Impegno della Regione nelle politiche per i giovani

progetti garanzia giovani“Ancora una volta Regione Lombardia – ha dichiarato 
Alessandra Locatelli, assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità – conferma quindi il suo impegno nel sostegno di politiche a favore dei giovani, accompagnandoli nella transizione dalla scuola al lavoro e da un lavoro a un altro”“Alla luce delle conseguenze economiche e sociali derivanti dall’emergenza sanitaria, riteniamo che – ha aggiunto – oggi più che mai sia infatti importante intervenire concretamente. E lo si devva fare quindi offrendo opportunità ai giovani che non sono occupati e non sono inseriti in un percorso scolastico o formativo”. “‘Garanzia giovani’, per la quale sono stati stanziati 3,5 milioni di euro, è – rimarcato – da anni una grande opportunità per tantissimi ragazzi. Che hanno quindi l’occasione di intraprendere importanti esperienze professionali e di vita”.

Grazie a chi rende possibili servizio civile universale

“Un ringraziamento particolare – ha concluso l’assessore Locatelli – va agli enti e alle associazioni che rendono possibile l’attuazione del servizio civile universale, attraverso progetti preziosi per la crescita personale e occupazionale dei ragazzi e con una cittadinanza attiva e concreta per il territorio lombardo”.

I progetti finanziati

Ecco i progetti finanziati con l’indicazione della realtà capofila, della tipologia e, infine, dell’importo erogato.

  • Cremona, cultura e servizio civile: buone pratiche per costruire il proprio futuro, 97.362 euro;
  • Anci Lombardia, servizi di informazione e promozione della cittadinanza attiva in Lombardia, 146.043 euro;
  • Mosaico aps, assistere ed educare: un progetto di Servizio civile, 10.818 euro;
  • Mosaico aps, Sostengo! un progetto di Servizio civile, 16.227 euro;
  • Fondazione Ugo da Como, Giovani e patrimonio culturale: valorizzare, promuovere e favorire la fruizione del complesso monumentale della fondazione ‘Ugo da Como’ di Lonato del Garda, 10.818 euro;
  • Mosaico aps, Ambiente e territorio: un progetto di servizio civile, 16.227 euro;
  • Mosaico aps, Diffondiamo la cultura: un progetto di Servizio civile, 27.045 euro.

Fla Fe

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni