Giornata europea parchi 2022, Regione annuncia lo stanziamento di 5 milioni

Assessore Sistemi verdi: obiettivo tutelare il 30% del territorio
Bergamo e Mantova ampliano, a Brescia serve uno scatto

“Un quarto del territorio lombardo, alla Giornata europea dei parchi 2022, è coperto dalla forma di tutela delle aree protette. Puntiamo a raggiungere nel più breve tempo possibile l’obiettivo del 30%. Si sta concludendo l’iter per l’ampliamento del Parco dei Colli, a Bergamo, e del Parco del Mincio, a Mantova. Auspico l’istituzione di un grande parco regionale a Brescia, sollecitato da associazioni e comitati del territorio. La Regione si è già detta disponibile, ma la richiesta deve arrivare dai Comuni. È necessario per alzare il livello di tutela ambientale della città”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi in occasione della Giornata europea dei parchi. La Lombardia conta su 24 parchi regionali, 3 riserve naturali statali e 67 regionali, 33 monumenti naturali, 107 parchi locali di interesse sovracomunale e 245 siti di Rete Natura 2000.

Fondi straordinari per gli enti gestori

La Regione Lombardia nei mesi scorsi ha destinato 10,5 milioni di euro di fondi straordinari agli enti gestori dei parchi per migliorare strutture e infrastrutture. “Nelle prossime settimane – ha annunciato l’assessore – aumenteremo di altri 5 milioni le risorse disponibili. Per rendere i parchi fruibili bisogna dotarli di servizi adeguati”. “Investimenti – ha aggiunto – che hanno fatto già registrare un aumento di visitatori nelle aree protette della nostra regione”.

Rapporto con Federparchi

“In questi anni la Regione Lombardia – ha detto l’assessore – ha costruito un ottimo rapporto con Federparchi. Crediamo davvero che i parchi regionali siano il polmone verde della Lombardia, spazi naturali che permettono alle città di respirare e intendiamo valorizzarle e farle conoscere, anche in chiave turistica”.

Giornata europea parchi 2022

“Il tema del benessere è diventato centrale nel dibattito pubblico – ha concluso nel messaggio per la Giornata europea dei parchi 2022 – ed è fondamentale richiamare l’attenzione sul prezioso lavoro che le aree protette svolgono nella cura del territorio, del paesaggio e della biodiversità“.
Ava Tanin

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni