Giro d’Italia, venerdì primo ingresso in Lombardia

Rossi: Mantova in festa

Giro d’Italia, domani, venerdì 21 maggio, primo ingresso in Lombardia, con Mantova che sarà in festa per il passaggio della maglia rosa. Con la Ravenna-Verona di 198 km in effetti l’edizione 104 della corsa rosa entra per la prima delle tre volte in Lombardia.

Omaggio a Mantova che tanto ha sofferto

Giro d’Italia in Lombardia: “Dopo l’arrivo in salita al cardiopalma a Campo Felice e le sfide, eroiche e d’altri tempi, sulle strade bianche di Montalcino – ha sottolineato Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport Olimpiadi 2026 e Grandi eventi – finalmente si accendono le luci del Giro sulla nostra splendida regione” .
“Questo primo dei tre passaggi – ha proseguito – è un omaggio alla provincia di Mantova, che tanto ha sofferto per il terremoto del 2012”.

Attenti alle fughe

“Per tanti tifosi – ha continuato il pluricampione olimpico di canoa – si prospettano momenti di gioia meritati dopo i periodi difficili legati alla pandemia e i giorni sofferti della ‘ripartenza’. Sarà una tappa tutta da seguire, 198 km di pianura da percorrere in un lampo, con i gregari impegnati a rintuzzare tentativi di fuga e la Maglia Rosa impegnata a difendere la posizione e a rifiatare prima delle salite dolomitiche”.

Lombardia decisiva

Il prossimo passaggio del Giro in Lombardia è previsto con le tappe del 27 e del 28 maggio, la Rovereto-Stradella e la Abbiategrasso-Alpe di Mera. Quindi, terzo rientro per il doppio appuntamento del ‘rush’ finale. Il 29 maggio con la Verbania-Valle Spluga-Alpe Motta: “Una prova assai difficile con un arrivo che metterà alla prova i polpacci del leader della gara e che, presumibilmente, incoronerà il vincitore di quest’edizione” ha sottolineato Antonio Rossi.
Il 30 maggio sarà, la volta della ‘tradizionale’ cronometro finale. La Senago-Milano sarà “l’attesa ‘passerella’ conclusiva che – ha concluso il sottosegretario – potrebbe regalare le ultime emozioni per l’assegnazione dei punti finali”.

dbc

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni