Giro d’Italia Women 2024, Mazzali: ‘Maglia Rosa’ è simbolo coraggio donne

Assessore: competizione è occasione turistica per i territori

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, l’assessore della Regione Lombardia al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, ha partecipato a due iniziative.

A Rtl 102.5 giornata di conduzioni tutte femminili

In occasione della prima, è intervenuta in diretta sull’emittente radiofonica RTL 102.5, che, venerdì 8 marzo, affida la conduzione di tutti i programmi e i notiziari, dalle 6 alle 18, esclusivamente alle sue voci femminili.

Successivamente l’assessore Mazzali ha partecipato alla presentazione della Maglia Rosa del ‘Giro d’Italia Women 2024’.

Giro d’Italia Women 2024, ‘Maglia Rosa’ per coraggio donne

“La Maglia Rosa nel ‘Giro Donne’ – ha affermato Mazzali – è molto più di un semplice capo di abbigliamento che premia il vincitore di una storica manifestazione sportiva. È, infatti, un simbolo di passione e perseveranza che, anche l’8 marzo, Festa della Donna, ispira tante cicliste agonistiche e persone comuni”.

Partenza tra Bresciano e Mantovano

“Il 7 luglio – ha spiegato – si partirà infatti da Brescia, città di grande bellezza. Per poi passare quindi nelle splendide località del Mantovano, alcune anche patrimonio Unesco, Sabbioneta e Volta Mantovana”.

Un Giro che va oltre lo sport

“Il Giro d’Italia femminile – ha sottolineato – va oltre l’iconico evento sportivo: dall’epoca di Alfonsina Strada, prima donna a correre il Giro d’Italia negli anni Venti, rappresenta anche il palcoscenico in cui le donne dimostrano, se mai ce ne fosse bisogno, che, con la loro capacità e determinazione, vincono nello sport così come nella vita”.

‘Maglia Rosa’ sia stimolo per tutte le donne

“La ‘Maglia Rosa’ – ha rimarcato Mazzali – è infatti il simbolo di quella passione e di quel coraggio che ogni donna porta dentro di sé. Spero, quindi, che guardando le atlete del ‘Giro Women’ sfrecciare tra piazze storiche e monumenti delle nostre città lombarde, tante donne in difficoltà siano invitate a pensare ‘Posso farcela’ “.

Il percorso, si parte da Brescia

Giunto alla trentacinquesima edizione, la prima organizzata da RCS Sport, il Giro d’Italia Women 2024 è il più prestigioso appuntamento internazionale delle competizioni ciclistiche femminili. Si disputerà dal 7 al 14 luglio, con partenza da Brescia e arrivo a L’Aquila.
Ava Tanin

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni