Incidenti stradali, De Corato: in Lombardia 46 milioni per spese sanitarie

“Gli incidenti stradali costituiscono una voce non trascurabile nel bilancio delle spese sanitarie, somme che potrebbero e dovrebbero essere ridotte sensibilmente. Il costo a carico di Regione Lombardia è stato di oltre 46 milioni di euro nel 2019?.
Lo ha detto l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, intervenendo al webinar online su ‘Incidenti stradali in Lombardia: i costi sanitari’. Appuntamento curato da Regione Lombardia e Polis Lombardia.

Questo il link per scaricare il quaderno di Polis Lombardia.

Incidenti stradali e spese sanitarie

“Se il numero di incidenti diminuisce – ha aggiunto De Corato – anche le spese per le cure potranno calare. La cooperazione può essere il fattore vincente nel trovare le giuste soluzioni per i problemi di sicurezza stradale che ancora gravano sulla rete stradale lombarda. Gli obiettivi di riduzione dell’incidentalità stradale a livello internazionale sono ambiziosi e prevedono, entro il 2030, il dimezzamento delle vittime e quello dei feriti gravi rispetto ai dati 2020?.
“Per la Lombardia, significa – ha proseguito – dover ridurre i decessi di circa 200 unità e i feriti di alcune migliaia. È evidente che non sarà possibile raggiungere un risultato così importante se non ci sarà un’ampia cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento della sicurezza stradale”.
“Il mio augurio
 – ha concluso – è dunque che le diverse realtà operanti nel contrasto dell’incidentalità stradale possano cooperare sempre di più tra loro. Lo scopo è infatti quello di raggiungere insieme questi obiettivi”.

Dati

Dalla ricerca emerge che il giorno della settimana con una frequenza più elevata di incidenti stradali è il lunedì con 14.589 ingressi al pronto soccorso.  I dati sono riferiti al 2019 rispetto ad un valore medio giornaliero di 13.922.
Il numero di accessi in Pronto Soccorso è stato di 97.459 persone. Di queste 6.296 quelle ricoverate. Il costo di ricovero medio è pari a 5.290 euro.
Il 98,4% delle persone che si recano al pronto soccorso in seguito a incidente stradale è italiana.  L’1% è composto da cittadini europei e lo 0,2% è africano.  Lo 0,3% infine è formato da americani, asiatici e oceanici.
mac

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni