Interscambi commerciali Argentina e Lombardia aumentati del 40% nel 2021
- 21 aprile 2022 Dalla Lombardia

Il presidente Attilio Fontana riceve il ministro degli Esteri dell’Argentina
Sottosegretario Rizzi: mercato argentino offre opportunità a nostre imprese
“Un incontro interessante, utile e proficuo”. Così il presidente della Regione, Attilio Fontana, dopo aver ricevuto a Palazzo Lombardia il ministro degli Affari Esteri dell’Argentina, Santiago Andrés Cafiero e il console generale a Milano, Luis Pablo Niscovolos. “Abbiamo condiviso – ha spiegato Fontana – come l’Argentina sia storicamente un importante partner per la Lombardia evidenziando che nel 2021 gli interscambi commerciali tra le nostre realtà è aumentato del 40% rispetto al 2020”. All’appuntamento era presente anche il sottosegretario alla Presidenza per le Delegazioni Internazionali, Alan Rizzi.
Prosegue impegno comune
“L’impegno comune – ha concluso il presidente Fontana – è quello di proseguire questo percorso cercando di rendere ancor più proficue le relazioni e i rapporti economici tra Lombardia e Argentina“.
Supportare le intese istituzionali
“Abbiamo trattato le grandi opportunità di crescita – ha aggiunto Rizzi – che il mercato argentino offre alle imprese lombarde. Lombardia e Argentina negli ultimi anni hanno incrementato notevolmente il proprio interscambio. Siamo per questo molto soddisfatti dell’interlocuzione di oggi. E abbiamo sottolineato la nostra disponibilità a supportare le collaborazioni che nasceranno e a stimolare intese istituzionali sui vari campi di interesse”.
Interscambi commerciali da 460 milioni
Secondo i dati del quarto trimestre 2021, gli interscambi commerciali tra Lombardia e Argentina ammontano a oltre 460 milioni di euro, con la regione che nel 2021 ha esportato verso Buenos Aires beni per 278 milioni di euro. Un export che riguarda in particolare macchinari, sostanze e prodotti chimici e metalli.
Gli argentini residenti in Lombardia
I cittadini argentini ufficialmente registrati residenti in Italia sono oltre 9.000, dei quali circa 2.000 vivono stabilmente in Lombardia (dati aggiornati al 1° gennaio 2021).
Pi. Co,