‘La Magia del Natale’, in Piazza Lombardia tante proposte per le festività

Nei giorni festivi e prefestivi di dicembre e gennaio è di nuovo possibile salire al Belvedere del 39° piano

Con la benedizione dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, dell’opera artistica ‘Natività’ di un maestro Leonardesco del XVI secolo, allestita al Belvedere del 39esimo piano di Palazzo Lombardia, ha preso il via ‘La Magia del Natale’. Iniziativa che comprende le numerose attività organizzate da Regione Lombardia per le festività natalizie.

Nel saluto di benvenuto il governatore Attilio Fontana ha evidenziato l’attenzione alle tematiche ambientali connesse anche alla crisi energetica che stiamo vivendo.

Anche per questo Natale, La Regione Lombardia mette a disposizione la piazza

“Le iniziative per il Natale di Palazzo Lombardia – ha detto il presidente Fontana – a favore di tutti i cittadini lombardi. La fruizione pubblica della Piazza continua, malgrado quest’anno si rinunci alla pista di pattinaggio per esigenze di risparmio sui costi energetici che affliggono numerose famiglie, cittadini e imprese”.

Il governatore, ringraziando il presidente di Assogiocattoli Gianfranco Ranieri e il direttore generale di Areu Alberto Zoli, ha ricordato anche “l’impegno per aiutare chi è particolarmente in difficoltà, con la riproposizione dell’iniziativa del ‘giocattolo sospeso'”. La Piazza, infatti, ospiterà, come ogni anno, attività solidali a favore dei cittadini più fragili.

L’esibizione del Coro Santa Maria Ausiliatrice

In Piazza Città di Lombardia anche l’esibizione del Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice, che ha eseguito il canto natalizio Feliz Navidad. A seguire l’accensione dell’albero centrale della piazza anche gli assessori regionali Stefano Bolognini e Massimo Sertori e il sottosegretario Antonio Rossi che hanno fatto partire una pedalata ‘green’ per l’accensione dell’albero centrale della piazza, utilizzando le biciclette collegate a un sistema di cogenerazione elettrica.

I Presepi agli ingressi di Palazzo Lombardia

L’assessore allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani, Comunicazione Stefano Bolognini, presente alla benedizione dell’opera, ha commentato: “Esporre una Natività in questo spazio significa dare un senso alla nostra storia e cultura cristiana, come testimoniato anche dai presepi allestiti agli ingressi di Palazzo Lombardia. Con il presidente Fontana abbiamo pensato di riprendere le visite al Belvedere dopo la pandemia, e ci sono già gruppi e persone che stanno chiedendo di poter salire”.

Nello spazio Isola Set la magia del Natale di Regione Lombardia con il Villaggio di Pimocchio and Friends

La cerimonia si è conclusa con la visita dei presenti allo spazio IsolaSET (ingresso N2 di piazza Città di Lombardia) in cui è stato allestito il Villaggio di Pinocchio and Friends, accompagnati dalle mascotte del famoso film di animazione, molto amato dai bambini.

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito, ecco il programma:


L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni