Laghi lombardi più sicuri e ‘vigilati’ grazie ai fondi della Regione

Terzi: in campo per la tutela di un patrimonio unico

Regione Lombardia stanzia 171.000 euro per garantire il servizio di sicurezza dei naviganti e l’organizzazione del servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza sui laghi lombardi.

Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi.

Il sostegno della Regione

laghi sicurezza






“Si tratta di risorse – ha spiegato l’assessore Terzi – che Regione eroga a favore degli enti preposti alla gestione del demanio lacuale, affinchè possano esercitare i loro compiti di controllo e vigilanza. I servizi di sicurezza e pronto intervento sono determinanti anche nell’ottica della promozione dei laghi lombardi, un patrimonio di bellezza unico al mondo che intendiamo continuare a tutelare e sviluppare“.

Sicurezza laghi, gli interventi

I beneficiari del contributo sono le Autorità di bacino lacuale, le quali a loro volta trasferiscono i fondi alle Forze dell’Ordine che assicurano il servizio. Si tratta di Polizia Provinciale, Guardia Costiera, Guardia di Finanza o altro soggetto individuato dall’Autorità di bacino. Il contributo regionale è destinato quindi alla gestione e alla manutenzione ordinaria dei mezzi nautici utilizzati dagli Enti o dalle Forze dell’Ordine impegnate. Non solo. I fondi finanziano ulteriori attività connesse all’espletamento del servizio, quali il rimborso delle spese di carburante o l’adeguamento delle strutture utilizzate.

sicurezza laghi






Ripartizione dei fondi per Autorità di bacino

  • laghi Garda e Idro, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago di Garda, 47.000 euro;
  • dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago Maggiore, 34.000 euro;
  • dei laghi d’Iseo, Endine e Moro, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago d’Iseo, 30.000 euro;
  • Lario e dei laghi Minori, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul bacino lacuale del Lario e dei laghi minori, 40.000 euro;
  • Ceresio, Piano e Ghirla, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago di Lugano, 20.000 euro.
    Ava Tanin

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni