Lecco, assessore Locatelli all’inaugurazione di ‘Telefonia sociale’

Telefonia sociale, Locatelli: prezioso servizio per i nostri anziani

Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia, ha partecipato all’inaugurazione del servizio di ‘Telefonia sociale’ presso la sede Auser di Lecco.
“Grazie alla convenzione sottoscritta tra il Comune e l’Auser locale – ha spiegato Locatelli – è stato attivato un servizio che, già presente su altri territori, si è rivelato essere preziosissimo per i nostri anziani. Con la ‘Telefonia sociale’, infatti, i volontari di Auser, con cadenza periodica e continuativa durante tutto l’anno, contattano le persone più fragili. In particolare gli over 75, tramite telefonate e videochiamate. Questo permette di stare vicino ai nostri anziani, di ascoltare i loro bisogni e di rispondere alle loro necessità, aiutandoli nel concreto a sentirsi meno 
soli”.
“Si tratta di un’attività che, soprattutto nell’ultimo anno 
– ha proseguito – per via della pandemia e dell’isolamento, è stata particolarmente utile. Sono arrivate risposte ai bisogni delle persone più fragili, sia dal punto di vista materiale sia psicologico. Voglio rivolgere un ringraziamento speciale ad Auser e a tutti i volontari. Attraverso il loro impegno, infatti, sono un punto di riferimento per i nostri anziani”.
“Mai come in questo periodo così delicato – ha concluso l’assessore – il grande operato delle attività del Terzo Settore è stato fondamentale per garantire servizi preziosi”.

med

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni