Locatelli: istituzione Garante tutela persone con disabilità ottima notizia

“Martedì 15 giugno la Lombardia ha compiuto un altro grande passo in avanti approvando la legge per l’istituzione del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità. L’autorità di garanzia avrà il compito di tutelare i loro diritti. Anche mediante azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni della discriminazione. Nonchè di ascoltare le loro esigenze e recepirne le istanze, oltre che di promuove la sensibilizzazione circa i loro diritti e la loro integrazione”. Lo ha dichiarato Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, a margine dell’istituzione, da parte del Consiglio regionale della Lombardia, del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità.

La grande attenzione di Regione Lombardia

“Negli anni – ha proseguito l’assessore – Regione Lombardia ha sempre dimostrato grande attenzione e sensibilità verso il mondo della disabilità. Con l’istituzione della figura del Garante, che arriva anche in un periodo storico molto delicato, la Regione manda un segnale chiaro e concreto. Ovvero manifesta ulteriore vicinanza a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie”.

Bene l’unanimità dei consiglieri regionali

“Ringrazio i consiglieri regionali che, andando al di là delle rispettive appartenenze politiche – ha concluso Alessandra Locatelli – hanno approvato all’unanimità la legge. Che segna un importante traguardo nel percorso di una piena affermazione e tutela dei diritti delle persone con disabilità”.

gal

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni