Lombardia, 1 milione di euro per valorizzare strade e sentieri montani

Magoni: montagna volàno determinante per rilancio turismo

Il Consiglio regionale ha approvato martedì 13 luglio il progetto di legge ‘Interventi per la valorizzazione delle strade e dei sentieri di montagna di interesse storico’. La misura prevede, per il 2022, risorse per 1 milione di euro per la valorizzazione delle strade e dei sentieri di montagna di interesse storico.

Montagna chiave per far ripartire il turismo

“La montagna – ha commentato Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda – è un volàno determinante per il rilancio del turismo. Regione Lombardia dimostra quindi con i fatti di tenere particolarmente alle sue vette. E l’approvazione di questo progetto di legge è infatti un passo importante per valorizzare le strade e i sentieri di montagna di interesse storico”.

La Lombardia è per il 40% montana

Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore regionale – è costituita per il 40% da territorio montano e preservarne le peculiarità e le caratteristiche. E ne permette quindi la fruizione ottimale da parte dei visitatori”.

Verso un turismo sempre più attrattivo

“Sentieri e itinerari – ha proseguito l’assessore Magoni – che si dipanano tra paesaggi mozzafiato, da percorrere in totale sicurezza. Così il turismo montano sarà sempre più attrattivo, permettendo a un comparto che ha sofferto particolarmente la crisi della pandemia, di risollevarsi e tornare a vivere con serenità”.

Tra le cime gente resiliente e caparbia

“Da donna di montagna – ha concluso l’assessore Magoni – ricordo infatti che il ‘nostro’ mondo è fatto di gente resiliente e caparbia. Persone che, con il sorriso, vogliono riemergere e valorizzare le proprie eccellenze”.

gus

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni