Lombardia partecipa alle iniziative della Giornata verde pulito 2022
- 13 maggio 2022 Dalla Lombardia

Assessore Ambiente partecipa a eventi a Carnago e Busto Arsizio (Va), S. Colombano al Lambro (Mi)
Regione Lombardia supporta e valorizza iniziative dei territori per la Giornata Verde Pulito 2022
“La Giornata del Verde Pulito è un’iniziativa importante, un’occasione preziosa – ha commentato l’assessore all’Ambiente e Clima – per informare sui temi della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Questa giornata darà sicuramente impulso ai Comuni nell’organizzazione di azioni di pulizia di aree verdi pubbliche. Ma anche di boschi, sponde dei laghi, fiumi e altri corsi d’acqua. Regione Lombardia, secondo il principio di sussidiarietà, supporta e valorizza le iniziative proposte dai territori. Saranno loro i protagonisti di azioni di educazione ambientale”.
Social call fotografica
Anche quest’anno alla Giornata sarà collegata una social call fotografica. I Comuni aderenti potranno partecipare inviando la foto più rappresentativa della manifestazione entro il 30 maggio alla casella mail verdepulito@regione.lombardia.
Il 29 ottobre la classifica finale della Social call
Le foto verranno poi promosse sui canali social di Regione Lombardia a partire dal primo giugno. Gli utenti avranno la possibilità di votare pubblicamente, entro il 15 giugno, la foto più emblematica. E il miglior programma di iniziative pensato dai Comuni, che parteciperanno alla call suddivisi per categorie in base al numero di abitanti. I Comuni potranno così vincere la disponibilità di uno spazio a Palazzo Lombardia per un evento da organizzare in occasione del pre-Forum dello Sviluppo Sostenibile, il prossimo ottobre. Il 29 giugno, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, saranno invitati tutti i partecipanti alla Giornata del Verde Pulito 2022 e sarà annunciata la classifica finale della social call.
Ava Tanin