Lombardia partecipa alle iniziative della Giornata verde pulito 2022

Assessore Ambiente partecipa a eventi a Carnago e Busto Arsizio (Va), S. Colombano al Lambro (Mi)

Si svolge domenica 15 maggio, la Giornata del Verde Pulito 2022, per informare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzarli sulle questioni ambientali, chiedendo loro di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi del cuore. Con guanti e sacchetti alla mano. L’iniziativa promossa da Regione Lombardia, mira a coinvolgere sempre di più i giovani, sulle tematiche ambientali. Lo fa sviluppando un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui vivono. O studiano e passano il tempo libero.

Regione Lombardia supporta e valorizza iniziative dei territori per la Giornata Verde Pulito 2022

“La Giornata del Verde Pulito è un’iniziativa importante, un’occasione preziosa – ha commentato l’assessore all’Ambiente e Clima – per informare sui temi della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Questa giornata darà sicuramente impulso ai Comuni nell’organizzazione di azioni di pulizia di aree verdi pubbliche. Ma anche di boschi, sponde dei laghi, fiumi e altri corsi d’acqua. Regione Lombardia, secondo il principio di sussidiarietà, supporta e valorizza le iniziative proposte dai territori. Saranno loro i protagonisti di azioni di educazione ambientale”.

Social call fotografica

Anche quest’anno alla Giornata sarà collegata una social call fotografica. I Comuni aderenti potranno partecipare inviando la foto più rappresentativa della manifestazione entro il 30 maggio alla casella mail verdepulito@regione.lombardia.it. Le foto inviate verranno rese disponibili sulla pagina dell’evento raggiungibile dal portale regionale www.regione.lombardia.it.

Il 29 ottobre la classifica finale della Social call

Le foto verranno poi promosse sui canali social di Regione Lombardia a partire dal primo giugno. Gli utenti avranno la possibilità di votare pubblicamente, entro il 15 giugno, la foto più emblematica. E il miglior programma di iniziative pensato dai Comuni, che parteciperanno alla call suddivisi per categorie in base al numero di abitanti. I Comuni potranno così vincere la disponibilità di uno spazio a Palazzo Lombardia per un evento da organizzare in occasione del pre-Forum dello Sviluppo Sostenibile, il prossimo ottobre. Il 29 giugno, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, saranno invitati tutti i partecipanti alla Giornata del Verde Pulito 2022 e sarà annunciata la classifica finale della social call.

Ava Tanin

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni