Migranti, De Corato: Grave denuncia di Anci, difficoltà gestione minori

Assessore De Corato: Associazione Comuni denuncia difficile gestione migranti minori non accompagnati

L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha preso parte, da remoto, alla Commissione Immigrazione della Conferenza Stato-Regioni convocata a Roma.

Lettera Anci: le difficoltà dei Comuni

“La lettera/denuncia diffusa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani al termine della seduta – ha dichiarato l’assessore – è molto grave. L’Anci evidenzia che i Comuni riferiscono di crescenti difficoltà nel gestire i minori extracomunitari non accompagnati. Vista la gravità della situazione, la Commissione ha perciò deciso di riunirsi in un’altra seduta per affrontare questo specifico argomento”.
“La denuncia dell’Anci – aggiunge De Corato – arriva dopo quella della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT) Organizzazione non governativa, che a settembre 2021 ha evidenziato che l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, soprattutto provenienti dalla Tunisia, è diventata impossibile”.

Minori non accompagnati 2021

“I dati – ha sottolineato l’assessore regionale alla Sicurezza – dicono che nel 2021 i minori non accompagnati arrivati tramite le rotte marittime sono stati 9.699 contro i 4.687 dell’anno precedente. Nella stessa missiva, Anci ha sottolineato come l’arrivo di minori dall’Albania sia una strategia di alcune famiglie per ottenere migliori servizi e opportunità di formazione per i figli attraverso l’utilizzo improprio dei sistemi di welfare italiani”. 
"Quanto avviene con gli albanesi, presumo non si possa escludere, pertanto, anche per altre nazioni come Egitto e Tunisia, nelle quali non esiste alcuna guerra o carestia”.

“La cronaca di questi anni – ha concluso De Corato – riferisce di reati commessi da ragazzi extracomunitari appena maggiorenni. Giovani con un permesso di soggiorno acquisito come minori non accompagnati. Non è possibile che i soldi dei contribuenti siano spesi per formare potenziali futuri delinquenti”. 

Ava Tanin

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni