Milano, presentato progetto di sviluppo Politecnico nell’area Bovisa-Goccia

Da Regione 55 milioni di euro complessivi per l’intera area

Presentato il masterplan del progetto di sviluppo del Politecnico nell’area Bovisa-Goccia di Milano, disegnato dallo studio dell’architetto Renzo Piano.

“Regione Lombardia – ha dichiarato Stefano Bolognini, assessore regionale allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, presente alla conferenza stampa – appoggia pienamente e convintamente il Politecnico di Milano in questo progetto di sviluppo e di rigenerazione innovativo e all’avanguardia”.

“Lo conferma l’investimento di Regione che – ha spiegato – ammonta a 30 milioni di euro. Risorse che vanno ad aggiungersi ai 25 milioni già stanziati per la rigenerazione urbana del parco dei Gasometri e per la trasformazione del Gasometro 2 in un Innovation Hub, un altro importante Accordo di programma che produrrà effetti nel quartiere Bovisa. Regione Lombardia investirà su questi progetti 55 milioni di euro”.

Area Bovisa-Goccia, assessore Bolognini: da Giunta Regione convinto sostegno a progetto del Politecnico

“Sono certo che – ha proseguito – anche grazie agli investimenti da parte di Regione, l’intera area del quartiere della Bovisa interessata dai lavori di riqualificazione potrà diventare un modello in tutta Italia, coniugando ricerca, innovazione, sostenibilità e nuovi spazi abitativi per gli studenti che, sempre più numerosi, vogliono e vorranno venire a studiare al Politecnico”.

“Infine – ha concluso l’assessore regionale – ci tengo a sottolineare la collaborazione istituzionale che ha permesso di raggiungere un risultato di straordinaria importanza non solo per Milano e la Lombardia, ma per l’intero Paese, riuscendo a far sintesi per realizzare un progetto eccezionale per l’Università, per le imprese e per la città”.

IL PROGETTO – Il Protocollo d’intesa, firmato il 26 settembre 2022 e sottoscritto da Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile, Ministero Università e Ricerca, Ferrovie Nord Milano, Rete Ferroviaria Italiana e Comune di Milano, riguarda la realizzazione di un nuovo Campus universitario del Politecnico di Milano detto ‘Campus Nord’, finalizzato alla rigenerazione urbana dell’ambito di Bovisa-Goccia-Villapizzone.

Il masterplan del nuovo campus universitario prevede la realizzazione di tre edifici per aule universitarie, due residenze universitarie, cinque edifici dedicati alla nascita di nuove start-up, incubatori d’impresa e un centro dedicato all’innovazione (Gasometro 2, già oggetto di Accordo di Programma).

Margherita Spinelli

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni