Mind annual report 2023, presidente Regione: modello da replicare

Obiettivo smart city e sviluppo urbano sostenibile

Il Mind annual report 2023 si è aperto a Rho (Milano) con la dicharazione del presidente della Regione Lombardia.
“Mind – ha chiosato – è la concreta realizzazione della smart city e dello sviluppo urbano sostenibile. È un esempio, tra i più virtuosi nel contesto europeo, di partnership pubblico privato. Un modello che funziona, un modello da replicare”.

Mind annual report 2023

“In questa collaborazione – ha proseguito – la società pubblica Arexpo è il collante tra le istituzioni e l’investitore privato, regista degli interventi nell’ottica di massimizzare l’interesse pubblico. Mind è però anche laboratorio a cielo aperto, modello di trasformazione di un’area estesa, rigenerazione urbana a beneficio della cittadinanza, dello studio, del lavoro, della ricerca”.

Mind e Arexpo

“L’area in cui sorge Mind – ha ricordato – si appresta a diventare il ponte tra Milano e l’hinterland. Qui il pubblico gioca un ruolo fondamentale nel generare attrattività, sussidiario rispetto all’operatività del privato. Il presidio e l’attenzione restano quelli di perseguire obiettivi alti di mobilità sostenibile e qualità della vita”.

“Arexpo – ha concluso il governatore – chiude in attivo da 4 anni.  Questo è il segno che il modello non solo funziona ma merita di essere replicato nel dopo Olimpiadi”.
Luigi Salvalle

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni