Palazzo Palestra

Firmata ordinanza per recupero post-sisma Quistello

Il presidente della Regione LombardiaAttilio Fontana, in qualità di Commissario delegato per l’emergenza sisma e ricostruzione in Lombardia, ha firmato l’ordinanza n. 625 del 26 novembre 2020 su Palazzo Palestra. L’ordinanza post sisma è stata pubblicata sul Burl (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) di mercoledì 9 dicembre 2020.

Un finanziamento di 1,8 milioni di euro

Con essa si finanzia, per un importo pari a 1,8 milioni di euro, l’intervento di restauro architettonico e miglioramento sismico del Palazzo Palestra ‘Ex Casa dei Balilla’. Si tratta del secondo lotto. È sito nel Comune di Quistello.

Intervento di carattere conservativo

Si tratta di un intervento conservativo e di adeguamento dell’impiantistica prioritaria. Esso prevede opere di recupero conservativo delle superfici e di abbattimento delle barriere architettoniche. Ma anche, oltre a questo, il completo rifacimento di tutti gli impianti idraulici-sanitari. Dagli impianti di illuminazione, agli impianti di acustica, da quelli di riscaldamento agli impianti di climatizzazione.

Verso un futuro come sede espositiva e con sala polivalente

La ricostruzione dello storico immobile di Quistello ha, come finalità prevalente, la trasformazione dell’edificio in un luogo adatto a ospitare esposizioni permanenti. Oltre all’aggiunta di una diversa location. Ossia una nuova sala polivalente adatta quindi a diversi utilizzi.

str

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni