Pioltello/MI, inaugurato un nuovo edificio Aler con alloggi per 39 famiglie

Assessore Franco: da Regione capacità concreta di dare risposte

Inaugurato in via La Malfa a Pioltello (MI) un nuovo edificio Aler con alloggi per 39 famiglie, grazie a un investimento di 5 milioni di euro cofinanziato da Regione Lombardia e Stato.

Al taglio del nastro, con la simbolica cerimonia di consegna delle chiavi, ha partecipato l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, insieme al presidente di Aler Milano, Matteo Mognaschi, e al sindaco, Ivonne Cosciotti.

L’intervento

La nuova costruzione ospiterà temporaneamente in 29 alloggi i cittadini fragili in carico al Comune che attualmente risiedono in Villa Opizzoni, struttura interessata da un intervento di recupero nell’ambito del PNRR. Nel quadro di una convenzione tra Aler e Comune è stata dunque definita l’accoglienza dei nuclei familiari così da consentire la riqualificazione di Villa Opizzoni.

I restanti 10 appartamenti saranno invece assegnati attraverso bandi per Servizi abitativi pubblici di prossima pubblicazione.

Franco: capacità concreta di dare risposte

“Questa nuova realizzazione – ha sottolineato l’assessore Franco – è un segno tangibile della capacità di dare risposte alle necessità dei cittadini e del territorio. Un esempio di concretezza e di collaborazione proficua tra enti. Questa iniziativa è un effetto della ‘Missione Lombardia’, il cambio di passo che la Regione sta attuando per la rigenerazione abitativa e sociale: monitorare l’andamento dei lavori, sbloccare e accelerare i cantieri è parte integrante del cambiamento che stiamo imprimendo”.

Soluzioni al fabbisogno abitativo

“Con questo intervento – ha proseguito Franco – aumentiamo gli alloggi pubblici disponibili a Pioltello offrendo soluzioni al fabbisogno abitativo. Si tratta di appartamenti nuovi, belli, confortevoli e che garantiscono efficientamento energetico. Regione Lombardia c’è e lavora ogni giorno per mettere a terra le risorse e ottenere risultati come questo a beneficio della comunità”.
Samuele Lombardini

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni