PONTE TALEGGIO

1,4 milioni per messa in sicurezza versante frana

Firma della convenzione tra Regione Lombardia e Provincia di Bergamo per la messa in sicurezza del versante in frana e la sostituzione del ponte ‘bailey’ con un nuovo viadotto nel Comune di Taleggio lungo la Sp 24 (Bg), opera per la quale Regione Lombardia ha stanziato 1.4 milioni su un costo complessivo di 1.8 milioni di euro. I restanti 400.000 sono stati stanziati dalla Provincia di Bergamo, ente attuatore dell’intervento.
“Realizzare un nuovo ponte - ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi - in sostituzione del manufatto provvisorio è fondamentale per garantire una viabilità più funzionale. Ne beneficeranno l’economia locale, il commercio e il turismo”. 
Il nuovo ponte, che sarà posizionato a valle del ponte bailey, sarà lungo 56 metri. E costituito da una struttura a scavalco della valle della Corna Grande con due campate. Previsti, poi, i raccordi del viadotto al tracciato stradale esistente lato Olda e lato Peghera. Oltre, quindi, agli interventi di regimazione dell’alveo del torrente Corna Grande.
Il cronoprogramma, infatti, prevede la fine dei lavori e il collaudo dell’opera entro dicembre 2021.

dvd

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni