Presidente Mattarella al Politecnico
- 23 giugno 2021 Dalla Lombardia
Fontana: eccellenza internazionale
“Il Politecnico è un’eccellenza, una sede universitaria internazionale, con una comunità di studenti, ricercatori e docenti aperta al mondo e anche artefice di progresso. Riesce sempre anche a mantenere un forte radicamento con il nostro territorio”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenuto con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella all’inaugurazione
Politecnico eccellenza internazionale
“Il Politecnico di Milano – ha ricordato Fontana – è, secondo le più prestigiose classifiche annuali degli atenei di tutto il mondo, la migliore Università d’Italia. Recentemente è stata premiata con la ‘Rosa Camuna’, il più alto riconoscimento lombardo”.
“Durante l’emergenza sanitaria – ha evidenziato – il Politecnico non ha esitato a contribuire con i propri laboratori e Centri per le diverse necessità. Dai primi mesi, con il supporto alla valutazione dei materiali e dei dispositivi di protezione individuale, fino ai giorni più recenti, ha collaborato, ad esempio, alla definizione dei layout di funzionamento del più grande hub vaccinale nazionale, il Palazzo delle Scintille di Milano”.
Campus
“Il Campus che inauguriamo – ha concluso Fontana – è la testimonianza della lungimiranza di chi opera in questa realtà, a partire dal rettore Ferruccio Resta. Un progetto visionario di rivitalizzazione, sostenibilità e identità urbane. Mi piace pensare che la nostra magnifica Regione e il suo immenso capitale umano siano l’humus che nutre questo centro di sapere e avanguardia”.
gal/ram